Cresce il numero di utenti internet nel mondo, si riduce il tempo dedicato ad alcune attività che le persone svolgono online, cambiano i dispositivi che le persone utilizzano per accedere a contenuti e servizi digitali; evolvono le preferenze delle persone in tema di piattaforme social e l’advertising digitale è in aumento.
È il Digital 2023 Global Overview Report di We Are social, pubblicato quest’anno in collaborazione con Meltwater, a sottolineare queste tendenze, ripreso da Engage.
L’analisi parte dal considerare la crescita della popolazione mondiale online, sottolineando che degli oltre 8 miliardi di persone che popolano la Terra, sono 5,16 miliardi gli utenti internet, cioè il 64,4% della popolazione globale.
Il totale degli utenti internet globali è aumentato del 1,9% negli ultimi 12 mesi, ma alcuni ritardi nella comunicazione dei dati indicano che la crescita effettiva è probabilmente superiore a quanto suggerito da questa cifra.
Si passa poi al calcolo degli utenti dei social media nel mondo, e la ricerca in questo caso restituisce una “popolazione social” pari a 4,76 miliardi di persone nel mondo, pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale.
La crescita, in questo caso, è rallentata negli ultimi mesi, con 137 milioni di nuovi utenti, pari a una crescita annua del 3%.
Considerando l’uso di internet per Paese, il report di We Are Social dice che nella fascia più alta della “classifica”, i tassi di adozione di internet ora sono almeno al 99% in 8 paesi, mentre un totale di 55 paesi ora supera il 90%.
Sono 9, invece, i paesi che hanno tassi di adozione di internet inferiori al 20%, mentre meno della metà della popolazione utilizza internet in un totale di 61 paesi.