Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Food blogger scroccona chiede un pranzo per 7 persone in cambio di un post. Lo chef stellato: pagherete come tutti

Potere dei blogger e delirio di onnipotenza? Popolarità come merce di scambio? Con un pizzico di taccagneria. No. Non sempre. Lo chef stellato Daniele Usai ha risposto per le rime, e con il due di picche, ad una blogger che, con un pizzico di vanità, gli ha proposto una cena (ovviamente gratis) per 6-7 persone in cambio di una recensione benevola. E’ quanto riporta Lagazzettadiparma.

«Con un gruppo composto da 5-7 colleghe, numero preciso da confermare, faremo una visita guidata al sito archeologico di Ostia Antica e al museo delle Navi romane di Fiumicino. Vi scrivo per proporvi una collaborazione venerdì 10 febbraio, visto che siete in zona. In cambio della vostra ospitalità offriamo promozione attraverso i profili social delle singole partecipanti e della community, oltre a citarvi tra le attività del tour sul magazine e sui nostri blog, da cui i prossimi turisti a Ostia prenderanno spunto per i loro itinerari».

Siamo infatti al ristorante Il Tino (una stella Michelin) e nel bistrot Quarantunododici, entrambi all’interno del complesso Nautilus, a Fiumicino. Lei una “blogger professionista” (12,8 mila followers) e fondatrice “dell’unica community al femminile in Italia per blogger di viaggio”, seguita da appena 8.170 persone. Alla mail arrivata al risrorante risponde Usai in persona: “Se vorrete venire presso uno dei nostri ristoranti ne saremo lieti. Ma sia chiaro che pagherete il conto come tutti i nostri ospiti”.

Con tanto di spiegazione: “Questo vi consentirà anche di essere libere quando racconterete sui vostri canali l’esperienza fatta da noi. Si chiama onestà intellettuale senza conflitti d’interessi”. Il commento che trancia le gambe alla blogger “Ho visto la vostra pagina Instagram e avete la metà dei followers che ho io sulla mia pagina privata”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

In evidenza

Celebrity in crisi, la scena è sempre più dei creator e c’è molta più concorrenza

CLASSIFICHE

Quarta Edizione di dati dell'Osservatorio InSIdE: Emerge un primo grande cambiamento, che si è andato articolando man mano nel tempo ma che segna uno...

INFLUENCER

C’erano una volta i profili instagram da milioni di follower: ci sono ancora, ma l’ultima novità dal fronte dell’influencer marketing procede in direzione opposta...

BIO

“Il biologico è un elemento portante della strategia che vede la sostenibilità ambientale viaggiare in parallelo con quella legata alla produttività e alla necessità...

BIO

Cresce l’export di prodotti BIO Made in Italy nel mondo. Nel 2023 si registra un aumento a valore del +8% sul 2022, con un...

INFLUENCER

Il 97% degli influencer attivi in Europa pubblica contenuti commerciali, ma solo uno su cinque indica sistematicamente che il loro contenuto è pubblicitario.E’ quanto...

-