Veganuary, l’iniziativa globale che incoraggia le persone a provare un’alimentazione a base vegetale a gennaio e oltre, ha nuovamente battuto tutti i record precedenti e ha raccolto più partecipanti che mai, con 706.965 persone che si sono ufficialmente iscritte al sito da quasi tutti i Paesi del mondo. Solo Città del Vaticano e la Corea del Nord (dove internet è vietato) mancano dall’elenco ufficiale dei partecipanti per il 2023, il decimo anno in cui si svolge la campagna.
Ma il numero record di iscrizioni è probabilmente solo la punta dell’iceberg, poiché diversi studi hanno suggerito che la partecipazione totale a Veganuary è significativamente maggiore del numero di persone che si registrano attraverso il sito web dedicato, un fenomeno che riguarda anche l’Italia, dove l’iniziativa è promossa dall’associazione Essere Animali, partner ufficiale di Veganuary, e che lavora non solo per la promozione di un’alimentazione a base vegetale ma anche per i diritti degli animali allevati.
In un sondaggio condotto da YouGov nel gennaio 2023, il 5% degli intervistati in Italia ha dichiarato di aver partecipato a Veganuary durante il mese (la cifra sale a 11% tra i 18 e i 24 anni), mentre un altro 4% ha partecipato a Veganuary nel 2022 o in precedenza. Il 25% degli italiani intervistati ha invece dichiarato di aver sentito parlare di Veganuary*. Questi dati forniscono una panoramica che mostra una partecipazione e una conoscenza più ampia rispetto al passato da parte del pubblico italiano e dimostrano anche l’influenza sociale e culturale di questa iniziativa.
La presenza sui social media della campagna continua a crescere in tutto il mondo, con l’hashtag #Veganuary che è stato visualizzato su TikTok più di 900 milioni di volte e oltre 300 milioni di persone che hanno interagito con i contenuti dei partner e dei canali ufficiali di Veganuary – tra cui anche i canali social di Essere Animali – su tutte le piattaforme.
Anche i VIP e le celebrities internazionali sono sempre più attratte dall’approccio divertente e positivo di Veganuary, che trasmette inclusività e voglia di sperimentare: tra i partecipanti italiani ci sono content creator come Cucina Botanica, Emanuele Ferrari e Andrea Capodanno, mentre a livello internazionale anche la star della musica Billie Eilish ha sostenuto sui social l’iniziativa.
Importante anche la partecipazione da parte del mondo della produzione agroalimentare, che con le proprie scelte può fare molto per ridurre drasticamente la sofferenza degli animali allevati: in Italia sono oltre 40 le aziende e 20 i ristoranti che si sono uniti alla campagna – tra cui Aldi, cameo, Alpro, Altromercato, KoRo e Lush – con attività di promozione, prodotti dedicati e comunicazione social con attivazione di influencer e content creator.
Per consentire alle persone di portare avanti la campagna e continuare ad approfondire il tema dell’alimentazione a base vegetale e della scelta vegana Essere Animali ha lanciato oggi la seconda stagione del podcast IoScelgoVeg, un podcast che in 6 episodi racconta tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione e sullo stile di vita vegan, ma che affronta anche le sfide, curiosità e i temi di fondo di una scelta etica fatta per proteggere animali e ambiente. Le puntate saranno disponibili settimanalmente su Spotify e su tutte le altre piattaforme di podcast.
Concludendo la riflessione su Veganuary 2023 e sull’importanza di questa iniziativa per animali e ambiente, Brenda Ferretti, Campaigns Manager di Essere Animali, afferma: “È incredibilmente stimolante vedere come la partecipazione e l’influenza di Veganuary continui a crescere anche in Italia. Man mano che le persone diventano più consapevoli dell’incredibile impatto che le nostre scelte alimentari hanno sulla salute del nostro pianeta e sugli animali confinati ancora negli allevamenti, gli atteggiamenti verso l’alimentazione vegana stanno cambiando ovunque e l’approccio amichevole e inclusivo, non giudicante, di Veganuary ha indubbiamente giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento importante per il futuro di tutti noi”.
*Tutti i dati, se non diversamente specificato, sono di YouGov Plc. Il campione totale era di 2501 adulti. Il lavoro sul campo è stato svolto tra il 17 e il 18 gennaio 2023. Il sondaggio è stato condotto online. I dati sono stati ponderati e sono rappresentativi di tutti gli adulti in Italia (di età superiore ai 18 anni).