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Mar. Dic 24th, 2024

Cellini caffè ha scelto il Sigep di Rimini, per presentare il nuovo band positioning: Contemporary Italian Roastery e i nuovi caffè specialty.
L’evento è stato il culmine di un percorso di branding iniziato un anno fa gestito da un team di professionisti che hanno unito competenze di ricerca, analisi, strategia e design.


Attraverso un modello di lavoro consolidato (DCV: discovery-create-validate) ideato da Arc’s e DSCOVR (la tech company italiana dell’approccio crowd-driven all’innovazione) e già applicato in diversi contesti FMCG e services, il management di Cellini Caffè è stato accompagnato in tutte le fasi di lavoro più delicate: dall’insight research al target pesonas definition, all’ideazione e prototipazione alla consumer check e validation al pack design.
Il brand ha scelto una linea netta di narrazione accompagnata da una proposta di caffè di altissima qualità con l’obiettivo di combattere i luoghi comuni e i falsi miti del settore che si sono consolidati negli anni.
Un player credibile, ispiratore ed evangelizzatore.


La traduzione creativa prevede statement forti, attrattivi, al limite della provocazione ed uno stile visivo illustrato proprietario in grado di raccontare, oltre alle parole, la passione la qualità che sta dietro ogni singolo blend.
Questa nuova pagina della storia del brand Cellini è stata guidata e gestita internamente dal top managament di Ekaf.


“Siamo partiti dalle persone, da ciò che cercano in un caffè per alzare l’asticella in un mercato in forte evoluzione per progettare una visione di lungo periodo. Blend Specialty e sostenibilità come prime leve di azione e differenziazone.”. Sono le parole del CEO, G. Boggero nel raccontare il nuovo corso della marca all’interno dello stand al SIGEP con illustrazioni oro e argento sulle pareti ed una stanza immersiva dedicata alle origini, tra le più raffinate al mondo, usate per le nuove miscele Arabica Specialty e Fine Robusta.


Proprio in questa nuova offerta crede fortemente G.Fausti, CMO Ekaf SpA, il quale spiega come gli Specially Crafted Blends nati per l’HO.RE.CA, siano stati studiati per accompagnare il consumatore in un affascinante viaggio nel mondo dei caffè superiori. “Il caffè di qualità va raccontato, spiegato e assaporato, questo è il primo passo che Cellini ha fatto per portare a tutti un caffè di qualità. Nel processo di creazione strategico e creativo della marca è stato fondamentale scavare e cercare i needs attraverso big e small data e farne la base per lo sviluppo creativo. Le risposte dei baristi e consumatori di tutta Europa infatti, sono state nette nell’aiutarci a scegliere quale direzione prendere”.

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