Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

HORECA

Attorno al Festival di Sanremo gira un’economia da 186 milioni euro. Food&Beverage e hospitality i settori più rilevanti

L’impatto economico totale legato al festival di Sanremo è stimato in 186 milioni di euro, di cui 71 milioni di valore aggiunto (rapportabile al pil). Il calcolo è frutto di un’analisi di Ey ripreso da Adnkronos.

Di questi 186 milioni, gli impatti indiretti e indotti sono stimati essere pari a circa 113 milioni di euro. I posti di lavoro “full time equivalent” attivati sono pari a oltre 1100 addetti, di cui circa 750 derivanti dagli effetti indiretti e indotti. I settori maggiormente impattati grazie all’attivazione delle catene di fornitura sono quelli relativi ai servizi pubblicitari, di food&beverage e hospitality.

“L’impatto economico generato dal Festival di Sanremo 2023 – dice Mario Rocco, Partner EY, Valuation, Modelling and Economics Leader– è considerevole: grazie alla sua rilevanza mediatica, il giro di affari complessivo è pari a quasi 190 milioni di euro. Nella nostra analisi abbiamo considerato non solo l’impatto delle spese organizzative, dei ricavi da pubblicità e sponsor, e della presenza sul territorio di spettatori e addetti ai lavori, ma anche gli impatti indiretti e indotti che l’evento è in grado di generare attraverso l’attivazione delle catene di fornitura, circa 113 milioni di euro. L’effetto “moltiplicatore” del giro di affari è pari a circa 2.5 euro di impatto sull’economia per ogni euro investito. Si prescinde, inoltre, da effetti difficili da stimare ma sicuramente importanti relativi all’effetto trascinamento sull’industria discografica nel mercato fisico e digitale”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Dieci recensioni positive su Google a 127 euro, 100 a 997 euro, […] 10 recensioni su Facebook costano 79 euro, per portare a casa...

HORECA

I punti chiave dello studio CGA by NielsenIQ: CGA by NielsenIQ presenta l’analisi e la ricerca nel settore On Premise, in collaborazione con Jakala, delinea la mappa...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

“Per noi patatine fritte e anelli di cipolla”. Cinque minuti dopo non è lo stesso cameriere che viene al tavolo, a portare i fritti....

HORECA

Si consolida il recupero della ristorazione nel secondo trimestre del 2023. La variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente registra un incremento del 13,8%....

COMUNICAZIONE

Uno li vede in foto enormi e gli viene l’acquolina, poi li ordina e si vede arrivare un hamburger molto più piccolo e non...

HORECA

Barcellona non è una città per single. Come racconta un articolo de El Pais, i ristoranti delle vie del centro rifiutano le prenotazioni per...

-