Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze è tempo di anteprime con la Chianti Classico Collection grande protagonista anche quest’anno Origin Italia che sarà presente all’evento con alcuni dei suoi consorzi soci.

Una collaborazione importante – sottolinea Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia– che consolida la collaborazione fra i Consorzi di Tutela del vino e del cibo nell’ottica dell’aggregazione per creare sinergie operative di valorizzazione per promuovere il patrimonio italiano del cibo”.

La Chianti Classico Collection 2023 torna a presentare le nuove annate dei vini del Gallo Nero, i suoi produttori e le Unità Geografiche Aggiuntive, corrispondenti agli otto comuni che storicamente rientrano nel territorio a denominazione del Chianti Classico, con l’aggiunta di altre tre aree vocate.

 

Quella della Leopolda sarà una due giorni riservate alla stampa e ai professionisti del settore per incontrare oltre 200 produttori e assaggiare oltre 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico.

Non solo vino alla Chianti Classico Collection, tra i partner della manifestazione ci saranno alcuni dei migliori prodotti DOP e IGP italiani che si presentano nello spazio istituzionale di Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.

I momenti di incontro e degustazione saranno curati in particolare da Consorzio Tutela del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP, Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, Consorzio di Tutela Oliva da Mensa La Bella della Daunia DOP, Consorzio Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana DOP, Consorzio di Tutela Pecorino Toscano DOP, Consorzio di Tutela Gorgonzola DOP e Consorzio di Tutela Olio Chianti Classico DOP.

Related Post