Ci sono tante buone ragioni per scegliere di portare sulla tavola le verdure, ma dal 13 febbraio al 16 aprile 2023 ce ne sarà una in più: acquistando gli ortaggi freschi di SIPO, contraddistinti dal bollino con lo slogan “Il tuo aiuto dona speranza”, si potranno sostenere i progetti di ricerca scientifica sull’Alzheimer e di prevenzione della malattia promossi dalla Fondazione Maratona Alzheimer.
L’edizione 2023 della campagna si svolge in collaborazione con ARCA Commerciale: nei supermercati Famila e A&O i consumatori troveranno erbe aromatiche, funghi freschi, cavoletti di Bruxelles, peperoncini piccanti, zucca a cubi e a fette, fiori di zucca, cuori di carciofo, germogli, carote viola e topinambur con il bollino dell’iniziativa. Per ciascuna confezione di questi prodotti venduta, SIPO e ARCA devolveranno una quota del ricavato alla Fondazione Maratona Alzheimer.
La Fondazione Maratona Alzheimer si propone di supportare i bisogni delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, affinché possano essere riconosciuti ed esercitati i loro diritti, quali diritti inalienabili propri di ogni essere umano, garantendo loro servizi e assistenza nel rispetto della dignità della persona. Da undici anni organizza a Cesenatico la Maratona Alzheimer e la Grande Marcia per i diritti delle persone con Alzheimer. “La ricerca scientifica ha definito che l’Alzheimer opera per decenni in maniera silente e asintomatica – afferma Stefano Montalti, Presidente della Fondazione Maratona Alzheimer. E’ questa la fase nella quale è necessario intervenire per cambiare la storia naturale della malattia e aumentare gli anni in salute. Solo la ricerca potrà aprire nuove prospettive per un futuro migliore”.
“Sono sempre più significativi i contributi scientifici che confermano come il consumo di frutta e verdura sia un elemento chiave della prevenzione, anche delle malattie neurodegenerative – dichiara Massimiliano Ceccarini, General Manager di SIPO. Pertanto siamo coscienti dell’importanza del ruolo della nostra azienda nel proporre ogni giorno prodotti freschi che possano aiutare i consumatori a portare gusto e salute nelle loro tavole. Teniamo molto a questa iniziativa che ci permette di affrontare questo tema in maniera più profonda con l’aiuto della ricerca”.
“ARCA, come tutte le imprese, è oggi chiamata ad avere un ruolo sempre più attivo all’interno del proprio territorio – conclude Giovanni Baldacci, Presidente del Gruppo ARCA. Questa iniziativa ci permette di sviluppare un indirizzo d’azione che legge i bisogni della comunità̀ e attiva una collaborazione in grado di conseguire risultati socialmente utili”.