Lavazza, storica azienda italiana tra i principali protagonisti nello scenario globale del mondo del caffè, fa il suo ingresso in OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.
Nata quasi 130 anni fa dalla capacità imprenditoriale della omonima e storica famiglia italiana, Lavazza è oggi una realtà industriale tra i maggiori torrefattori al mondo. La storia del Gruppo Lavazza è quella di una grande passione per il caffè di qualità (curato dalla filiera di produzione della materia prima, passando per il sistema macchina espresso e caffettiere fino al prodotto in tazza), accompagnata da uno spirito imprenditoriale votato all’innovazione e al senso di responsabilità socio-economica e ambientale, che ha portato nel corso degli anni all’integrazione di altri marchi leader per creare, nel 2015, una Pure Premium Coffee Company, indipendente e protagonista del mercato globale.
“L’ingresso in OBE è per noi una scelta che definirei naturale, perché l’attività di branded content è uno dei linguaggi che integriamo da tempo ormai nelle nostre campagne di marketing – dichiara Carlo Colpo, Marketing Communication Director di Lavazza Group – Abbiamo deciso di diventare soci OBE perché crediamo sia fondamentale creare sinergie con altre realtà e dare vita a connessioni che consentano a tutti gli attori di ampliare la cultura della comunicazione e condividere l’expertise coltivata negli anni nell’utilizzo di questo strumento. Inoltre, è per noi altrettanto importante confrontarci con gli altri soci sul tema della misurazione delle performance del Branded Entertainment. Dall’epoca del Carosello – intrattenimento di marca ante litteram – per Lavazza è sempre stato importante individuare modalità innovative e coinvolgenti per raggiungere nuove audience con efficacia e creatività”.
“Siamo davvero felici e orgogliosi di accogliere Lavazza nella nostra compagine associativa. La partecipazione di un brand storico, capace di trovare linguaggi e strumenti sempre nuovi per essere in relazione con il proprio pubblico e con le nuove generazioni, è una importante opportunità di arricchimento per OBE e per il nostro network. – dichiara Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE – Lavazza rappresenta infatti un punto di riferimento per il settore del Branded Entertainment, avendo consolidato una strategia comunicativa e una narrazione incentrate sugli interessi della propria audience e sui valori e sul purpose della marca”.