Si è concluso con successo e all’insegna dell’alta formazione internazionale: Garofalo Inspires, il contest culinario presentato lo scorso settembre dal Pastificio Garofalo, storica azienda di Gragnano.
Un’iniziativa altamente sfidante che rientra nel più ampio progetto di partnership tra Garofalo e Ânima Educação, una delle più grandi organizzazioni private di istruzione superiore in Brasile, dedicato agli studenti, chef di domani. Una collaborazione che ha visto un importante iter formativo per gli studenti del corso di gastronomia delle università di Ânima Educação, volto a raccontare Garofalo quale brand conosciuto in tutto il mondo per la pasta di alta qualità e a diffondere un’approfondita conoscenza sulla pasta, rivelando dalle fasi del procedimento produttivo, alle caratteristiche di prodotto, fino alle tecniche di cottura. Un percorso formativo che si è avvalso del supporto di Rosa Moraes – fondatrice del primo corso superiore di gastronomia in Brasile presso l’Università Anhembi Morumbi, che fa parte dell’Ecosistema Ânima – e dell’Accademia Niko Romito, scuola di alta formazione professionale.
Il contest Garofalo Inspires, che ha visto studenti provenienti da tutte le regioni del Brasile sfidarsi nella preparazione di un inedito menù plant based con Pasta Garofalo, si è concluso mercoledì 15 febbraio presso il campus Anhembi Morumbi di Mooca a San Paolo.
Autorevole la giuria capitanata dallo chef Niko Romito (Reale Ristorante, 3 stelle Michelin) insieme allo Chef Luiz filipe Souza (Ristorante Evvai, 1 stella Michelin) e a Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia del Pastificio Lucio Garofalo S.p.a. che ha proclamato coppia vincitrice: João Pedro Araújo Speda e Vithor Satoshi Takara, con il menù di Ravioli di Barbabietola (barbabietola marinata farcita con crema di barbabietola affumicata, gel di barbabietola e whiskey bourbon, gocce di olio di oliva infuso in tè verde)e Pasta Dashi, una rilettura del ramen giapponese con pasta di grano duro, entrambi i piatti in stile minimalista.
Vincitori dell’avvincente gara culinaria, la coppia è stata selezionata tra altre 3 coppie finaliste: Luana Genoud & Rodrigo Bivar con Crema fredda di cavolfiore arrostito allo zenzero e Conchiglioni, funghi, spinaci e arancia che si è aggiudicata il secondo posto in classifica e Alexandre Maakaroun & Pedro Lopes con Dadi di polenta con pesto dell’orto e marmellata di jabuticaba e Vinaigrette di fagioli con penne rigate, e Arthur Fausto Niedermaier & Thiago Koprowski con Crema fredda di funghi con croccante di tapioca e mini pannocchie di mais e Gnocchi Garofalo al sugo di pomodoro e sfere di cipolla che si sono aggiudicati rispettivamente il terzo e il quarto posto.
A João Pedro Araújo Speda e Vithor Satoshi Takara l’onore di aver vintoun prestigioso Master presso l’accreditata Accademia Niko Romito di Castel di Sangro (AQ).
“Siamo felici di questa collaborazione con Ânima Educação – dichiara Massimo Menna, Amministratore Delegato del Pastificio Garofalo – che ha permesso di dare voce al nostro brand a livello internazionale e di raccontare il nostro prodotto, know-how e innovazione che da sempre ci contraddistinguono. Una collaborazione che offre opportunità di formazione, mentoring e networking con professionisti per supportare gli chef di domani e che per questo motivo ci auguriamo di poter replicare in altre parti del mondo”.
Sui canali social del brand – Facebook, Instagram, Pinterest – sono visualizzabili video, post e stories della finale.