Breaking
Lun. Dic 23rd, 2024

 Su il sipario, è ora di andare in scena per i PLM Awards 2023la prima edizione dei premi che il magazine digitale PLM e Edizioni DM hanno ideato per dare un riconoscimento alle imprese italiane fornitrici di prodotti a Marca del Distributore (MDD) che presentano caratteristiche ideali per i retailer, selezionate sulla base di oggettivi criteri di eccellenza produttiva e di affidabilità.

Le categorie

Il concorso, organizzato con il patrocinio di Marca byBolognaFiere e realizzato con la collaborazione di IPLC Italy, comprende diverse categorie, otto in tutto, che vanno dalla drogheria alimentare alle bevande, dal fresco al freddo, passando per la cura della casa, la cura della persona, il petcare e altri prodotti non food. A queste si aggiunge un premio speciale riservato alle imprese start up, aziende fornitrici di prodotti a marchio del distributore che hanno avviato l’attività di collaborazione con catene di supermercati italiane o estere nell’ultimo anno (1° marzo 2022 – 28 febbraio 2023).

L’idea di PLM ed Edizioni DM per premiare i copacker

Il premio è una grande opportunità offerta dal concorso per le aziende produttrici di presentarsi e farsi conoscere presso le catene italiane ed estere.

«Di premi e concorsi che incoronano ogni anno i migliori prodotti di largo consumo immessi sul mercato, come è noto, ce ne sono molti, forse fin troppi. Ma di riconoscimenti dedicati alle imprese, e in particolare ai fornitori di prodotti a marchio del distributore, si può dire altrettanto?», si sono domandati nella redazione di PL Magazine. «La risposta è no, non ce ne sono affatto ed è una vera “assenza ingiustificata”, considerata l’importanza crescente delle private label nell’offerta dei retailer nazionali ed europei». Così è nata l’idea di lanciare un nuovo contest, riservato ai fornitori italiani di prodotti a marchio di insegna, per sopperire insomma a una «incomprensibile mancanza di attenzione nei confronti delle migliaia di piccole e grandi imprese che collaborano, con criteri selettivi ancor più rigorosi rispetto a quelli applicati alle industrie di marca, con i principali gruppi distributivi presenti sul mercato».

La selezione dei partecipanti al premio: i criteri

Le aziende candidate al premio verranno valutate sia in base a parametri quantitativi che qualitativi. Nel primo caso attraverso la compilazione auto certificata di un form preimpostato dalla Redazione di PL Magazine. Nel secondo caso grazie alle motivazioni alla candidatura esposte dalle aziende in gara e alla valutazione di una selezionata giuria di responsabili private label di catene distributive sia italiane che europee. Per candidarsi (entro il 5 marzo 2023), le aziende in gara hanno ricevuto il form e il regolamento attraverso il sito www.plmawards.it.

La Giuria

Il comitato giudicante interno, composto dalla Redazione di PLM e dal board di IPLC Italy, avrà il compito di stilare una prima classifica sulla base dei punteggi emersi dall’auto compilazione delle schede da parte delle imprese partecipanti. Le prime tre aziende classificate in ciascuna categoria saranno successivamente valutate da una giuria di responsabili di private label facenti capo a catene distributive italiane ed estere.

I partner dei PLM Awards “Best Copacker Profile”

Il premio organizzato da PL Magazine ed Edizioni DM si fregia del patrocinio di Fiera MarcabyBolognafiere, l’evento di riferimento italiano per la marca del distributore. Può contare inoltre sul supporto di IPLC Italy, società di consulenza specializzata nel settore private label, nonché sul sostegno di Sealed Air (azienda leader nel settore del packaging alimentare) e di Rspo – Roundtable on Sustainable Palm Oil. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dedicato www.plmawards.it.

Le tappe dei PLM Awards

Fase 1: Candidatura delle imprese ai PLM Awards (dal 24 gennaio al 5 marzo 2023)

Fase 2: Analisi dei punteggi e prima selezione a cura della Redazione di PLM e del board di IPLC Italy (dal 6 al 16 marzo 2023)

Fase 3: Valutazione della short list da parte della giuria di buyer italiani ed esteri (dal 17 al 31 marzo)

Fase 4: Raccolta delle valutazioni della giuria di buyer italiani e esteri a cura della Redazione di PLM e del board di IPLC Italy e definizione dei vincitori (dal 3 al 4 aprile 2023)

Fase 5: Comunicazione dei risultati ai vincitori (dal 5 al 7 aprile 2023)

Fase 6: Cerimonia di premiazione 18 aprile 2023

Related Post