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Lun. Dic 23rd, 2024

Da anni Mikado è portavoce di un gesto semplicissimo ma pieno di gusto e piacere: il Mikado Kiss, che consiste nel mangiare in coppia un bastoncino Mikado partendo da estremità opposte fino a giungere al bacio. Un gesto d’amore che è diventato celebre sui social e che questa volta è stato il grande protagonista delle Final Eight della Lega Basket Serie A grazie all’attivazione della Mikado Kiss Cam. Il marchio del Gruppo Mondelēz International si è così affacciato per la prima volta su un nuovo territorio, e più precisamente nell’habitat naturale delle kiss cam: il basket.

La creative media agency ZooCom, specializzata nel mettere in connessione i brand con le nuove generazioni, ha portato avanti insieme a Mondelēz la campagna “Un Mikado Kiss per farti innamorare”, e ha pianificato un’attivazione speciale che rendesse unmissable e wow il Mikado Kiss partendo dalla sponsorizzazione delle Final Eight. 

Dettaglio Felpa Ragazze Mikado LBA Frecciarossa Final Eight 2023 – Semifinali Virtus Segafredo Bologna – Bertram Yachts Derthona Tortona LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2022/2023 Torino, 18/02/2023 Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria

La campagna, progettata in più fasi, ha avuto inizio a San Valentino, il giorno per eccellenza dell’amore. Durante questa giornata, un gruppo accuratamente selezionato di influencer e artisti ha pubblicato sui propri profili social diversi contenuti (stories, post e reel) a tema Mikado Kiss e amore. Chiara Carcano e il fidanzato Edoardo, Filippo Bisciglia e la fidanzata Pamela Camassa, Francesca Ferragni e il fidanzato Riccardo Nicoletti, Andrea Cinciarini e la moglie Alessia Marchini, Marcello Sacchetta e Giulia Pauselli sono alcuni dei nomi coinvolti; tutti hanno ricevuto in regalo delle box brandizzate e personalizzate con disegni originali di Giulio Mosca, meglio conosciuto come Ilbaffogram. All’interno della box erano presenti sia i sample del prodotto (bianco, latte, fondente), e 7 card che spiegavano come realizzare il celebre Mikado Kiss al meglio, realizzate con lo stile inconfondibile dell’artista.
La collaborazione con Giulio Mosca ha riguardato anche tutti gli altri elementi visual della campagna: non solo le box e le card, ma anche le grafiche di flyer, totem, layout video e materiali LED per le Final Eight della Lega Basket Serie A. 


La seconda fase della campagna realizzata da ZooCom ha riguardato infatti la presenza di Mikado durante l’evento sportivo, in collaborazione dell’Official Advisor di LBA, Infront Italy. È stata una settimana di grande pallacanestro che ha fatto registrare al Pala Alpitour di Torino una presenza totale di 36.592 spettatori (un record storico, e un aumento di biglietti venduti del 16% rispetto all’edizione di Pesaro 2020), e che ha rappresentato il palcoscenico perfetto per un’attivazione della Mikado Kiss Cam proprio nel mese per eccellenza dell’amore. Per l’occasione, ZooCom ha installato nel palazzetto 10 totem targati Mikado. Su ogni singola postazione, gli spettatori hanno trovato un pack Mikado, e decine di hostess hanno distribuito 40.000 flyer per raccontare il Mikado Kiss. L’attivazione della Mikado Kiss Cam nei pre-partita e nei time-out è stata arricchita anche dalla presenza dello speaker Mauro Dell’Olio che, con l’aiuto della Mascotte LBA Mikado, ha ingaggiato in modo spettacolare le coppie per eseguire i Mikado Kiss.

La copertura televisiva dell’evento (garantita da DMAX, Eleven, DAZN, Eurosport 2 per i quarti di finale e da Nove, Eleven, DAZN, Eurosport 2 per le semifinali e la finale) ha consentito di far vedere le Mikado Kiss Cam e le installazioni LED del brand sponsor anche a tutti gli spettatori dell’evento collegati da casa.

Siamo felicissimi di questo progetto. Abbiamo portato un brand molto importante in un contesto che non aveva mai frequentato prima e che rappresenta una delle principali eccellenze tra gli eventi sportivi nel nostro paese e che è organizzato in modo fantastico”, spiega Ludovico Milani, Managing Director di ZooCom.Quando parliamo di progetti integrati e di un modo di lavorare ‘next gen’ ci riferiamo proprio a questo: sviluppare novità per il brand all’interno di attivazioni premium e dal forte impatto sia in termini di risonanza e visibilità che da un punto di vista di obiettivi e risultati di marketing. Ci tengo a ringraziare tutto il team di Mikado, Infront e il team di ZooCom perchè insieme abbiamo fatto un lavoro eccezionale”.


Credits:  

HEAD OF STRATEGY: Greta Santi

HEAD OF EVENTS: Martina Celata
ACCOUNT DIRECTOR: Benedetta Latella

ACCOUNT MANAGER: Arianna Ballerini

ACCOUNT EXECUTIVE: Marica Mondini, Alessandro Saraceno

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