Breaking
Mar. Nov 5th, 2024

L’8a edizione italiana di Best Brands ha designato Coca Cola – Best Product Brand, Diesel – Best Growth Brand, Samsung – Best Sustainability Brand, Amazon – Best Phygital Brand, Nutella – Best of the Best.

Ad annunciare gli oscar delle Marche 2023 durante la tradizionale serata di gala negli Studi RAI di via Mecenate, Giovanni Ghelardi di Serviceplan Group e Enzo Frasio di GfK, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA che patrocina l’iniziativa dagli esordie dai partner storici Rai Pubblicità24ORE SystemIGP DecauxADC Group.

La serata, tornata completamente in presenza dopo le ultime due edizioni phygital, è stata condotta brillantemente dalla presentatrice storica Filippa Lagerbäck, “di casa” negli Studi RAI che ospitano abitualmente il programma Che Tempo Che fa. All’annuncio delle classifiche, composte da 40 Best Brands finalisti, 10 per ogni categoria, si sono alternati interventi dei partner e interviste ai “vincitori” e prestigiosi ospiti.

E’ il caso della Fondazione Fedez E.T.S. (acronimo che sta per Ente del Terzo Settore) fondata a luglio 2021 che si è già distinta per molti progetti solidali alla quale i partner di Best Brands hanno attribuito un importante riconoscimento: l’Innovation for Good, per aver contribuito con la forza innovatrice dei social a costruire progetti di charity e generosità sociale. Alla fondazione l’assegno di 100.000 euro da investire in spazi pubblicitari per continuare a sostenere progetti a favore di persone e comunità.

Emozionante l’esibizione di Malika Ayane che Filippa ha giustamente presentato come un Best Brand perché ha saputo far incontrare la performance con il giudizio del pubblico, generando vendite e mercato, ed entrando nei loro cuori.

A salire sul palco per ritirare i Best Brands 2023 sono stati: Corinna Pogliana, Media Manager Coca Cola Italia, Alice Antoniolli Head of Global Content & Go To Market e Elena Piccinni Head of Global PR, Celebrities and Events per Diesel, accompagnate dal video messaggio di Renzo Rosso Fondatore Diesel e Presidente del Gruppo OTB, Daniele Grassi Vice Presidente Home Appliance Division di Samsung, Giorgio Busnelli Director Consumer Goods di Amazon, Alessandro D’Este Amministratore Delegato Ferrero per Nutella.

A consegnarli sono stati rispettivamente Federico Silvestri Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE, Andrea Rustioni Managing Director IGP Decaux, Raffaele Pastore General Manager UPA, Salvatore Sagone Co-founder e Presidente ADC Group, Gian Paolo Tagliavia Amministratore Delegato RAI Pubblicità.

 Best Product Brand 2023 è Coca Cola

In questa classifica troviamo brand storici, prodotti che sono vere e proprie icone del nostro tempo. Sono i nostri love brands, marche di prodotti radicati nella nostra culturaleader senza tempo dalla tradizione più o meno lunga che fanno parte indissolubilmente della nostra vita. Sono più che Marche e molto più che prodotti: sono veri e propri compagni di viaggio, affidabili e su cui contare sempre.

Nella top ten dopo Coca Cola figurano infatti Dash, Nutella, Nike, Mulino Bianco, Rio Mare, Alexa, Lego, Sony/PlayStation e Kinder.

Best Growth Brand 2023 è Diesel

In questa classifica, la più reattiva delle quattro ai cambiamenti esterni, emerge chiaramente la voglia di tornare a vivere degli italiani dopo anni di clausura e paure. Dopo la pulizia e la sanificazione nel 2021, le coccole e lo star bene del 2022, la moda, l’intrattenimento, il gioco testimoniano della voglia di evasione che è tornata. Un po’ per esorcizzare, un po’ per non pensarci più.

A Diesel fanno corona marche come JBL, Mattel, Microsoft Xbox, Nintendo Switch, Allianz, Iliad, Ace, Divella, Tempo.

Best Sustainability Brand 2023 è Samsung

 Questa classifica dimostra quanto la sostenibilità sia entrata in ogni aspetto della nostra vita. Non più prerogativa di pochi virtuosi (marche o settori), ma qualità imprescindibile per chiunque voglia avere un ruolo al nostro fianco. Quindi la sostenibilità si democratizza ed entra prepotentemente in ogni nostro atto di consumo aiutando non più solo l’ambiente ma anche la nostra quotidianità. La top ten di questa classifica ci dice finalmente che non è sostenibile solo chi non inquina ma chi si preoccupa, prima di tutto, delle persone cui si rivolge.

Ci troviamo, dopo Samsung, Amazon, Tempo, Algida, UnipolSai, Svelto, Dash, Mercedes, Miele e Bosch.

Best Phygital Brand 2023 è Amazon

Questa è la classifica dell'”onlife“. Di quelle Marche che hanno saputo guardare al futuro superando la dicotomia tra reale e virtuale, tra fisico e online per scegliere di esistere in una dimensione unica e pervasiva che supera le barriere di tempo e spazio.

Marche che ci affiancano in un flusso continuo di comunicazione e offerta che le rende sempre vicine e disponibili. La varietà di brand presenti dimostra quanto per questo non contino la storia o le origini del brand, ma solo la sua capacità di aderire alla contemporaneità e di viverla appieno.

Amazon, Nike, PayPal, OVS, H&M, Coca Cola, Samsung, Mulino Bianco, Dash, Esselunga: questo il ranking 2023.

Best of the Best 2023 è Nutella

 Scelta nella rosa delle prime cinque Marche delle altre quattro classifiche, Nutella è la Marca che più di ogni altra è stata riconosciuta dai consumatori per capacità di presidiare le quattro aree valoriali dei ranking: l’attenzione nei confronti del prodotto, la dinamicità e la capacità di crescere, l’attenzione ai diversi aspetti della sostenibilità e l’apertura sia al mondo fisico sia al digitale

Related Post