Breaking
Mar. Nov 19th, 2024

Si è appena concluso il Master aziendale realizzato per Nestlé “Data Engineering and Applied Intelligence” da Cefriel con il Politecnico di Milano. Il percorso si va ad aggiungere agli oltre 80 master universitari dedicati da Cefriel ai professionisti delle aziende per lo sviluppo di competenze digitali avanzate e la loro applicazione sul lavoro.

Cefriel supporta Nestlé dal 2015, collaborando a progetti di innovazione digitale in diverse aree di business e funzionali, da iniziative interne all’azienda, con obiettivi di efficientamento e abilitazione a nuove opportunità di business, a progetti customer-facing per un miglior ingaggio del cliente finale. La relazione si è consolidata e sviluppata negli anni su ambiti applicativi e tecnologici dall’Iot (Internet of Things) all’IIoT (Industrial Internet of Things), data analytics, metodi e strumenti innovativi di visualizzazione dei dati, ecosistemi digitali.

La progettazione del Master si è inserita in questo percorso di crescita delle capability dell’azienda nella gestione dei dati: Cefriel e Nestlé hanno definito insieme le skill necessarie per l’upskilling di un selezionato team internazionale di 20 professionisti a cui è stato affidato il compito di supportare lo sviluppo del business tramite l’applicazione di tecniche avanzate di Data Engineering e Artificial Intelligence.

A conclusione del Master – della durata di 2 anni, per 400 ore di lezione online in inglese accompagnate da project work – si sono diplomati 20 partecipanti provenienti da tutte le principali aree geografiche dove opera l’azienda.

Il programma ha affrontato diversi temi di Data Engineering, Data Science e Intelligenza Artificiale, sviluppando le competenze per la gestione dell’intero processo dalla Data Ingestion alla Data Preparation alla Data Analytics avanzata tramite modelli di Deep Learning

I project work realizzati negli ultimi mesi del programma e discussi nella presentazione finale hanno dimostrato la gamma di possibili applicazioni degli apprendimenti sviluppati, dall’analisi dei dati di marketing e vendita allo sviluppo di data assett condivisi tra funzioni diverse.

Le competenze apprese, insieme alle evidenze emerse dai project work, hanno consentito di identificare opportunità di innovazione in diverse aree funzionali ed applicative di Nestlé.

“Uno degli elementi chiave della strategia di analisi e dati aziendali di Nestlé è il pillar Talent and Culture supportato dalla Data Literacy. Questo programma è stato un passo fondamentale in questo percorso non solo per i professionisti, ma anche per i Business Translator che possono ora supportare Nestlé verso questo obiettivo” – ha sottolineato Vikrant Bhan, Head of Analytics, Data & Integration di Nestlé IT. “Per Nestlé IT, investire in competenze immediatamente spendibili per l’evoluzione della trasformazione digitale è la chiave del nostro successo e siamo entusiasti per le nuove iniziative del 2023.” – afferma Jelena Trajkovic, Head of IT Global Capability Building.  

Hanno inoltre preso parte ad alcune sezioni del programma 12 Business Translator, che hanno appreso una metodologia condivisa per identificare soluzioni di business basate sull’analisi dei dati. La Faculty del Master ha visto la presenza di docenti ed esperti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano e di Cefriel.

Il Master si è dimostrato quindi un’occasione per contribuire alla crescita professionale dei partecipanti e, in parallelo, allo sviluppo sia di iniziative a carattere innovativo a supporto del business che dei processi nelle aree dell’azienda in cui i dati stanno diventando critici.

“Cefriel progetta e gestisce i Master del Politecnico di Milano relativi alle tematiche tecnologiche, personalizzando i contenuti in base alla figura professionale da formare per ogni singola azienda e garantendo la realizzazione di project work per l’applicazione degli apprendimenti sul campo – dichiara Roberta Morici, responsabile dei programmi di Formazione di Cefriel. Le aziende più innovative come Nestlé, ma anche Allianz, Bosch, PwC, ST e altre, offrono ai propri dipendenti dei Master Corporate per rispondere a diverse esigenze: attraction di giovani talenti neolaureati, training specialistico di alto livello certificato dal Politecnico di Milano, retention a medio-lungo termine, e accelerazione della capacità di generare innovazione ad alto impatto.”

Related Post