Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per www.corriere.it da Dagospia.
Amazon fa un passo indietro sulla distribuzione fisica e negli Stati Uniti chiuderà otto punti vendita sui 29 totali di Amazon Go, i negozi senza cassa lanciati nel 2016 dove è possibile entrare facendo l’identificazione con il proprio account e uscire senza effettuare il pagamento fisico, perché la tecnologia “just walk out” con telecamere e sensori montati sulle pareti è in grado di riconoscere i prodotti presi dagli scaffali e addebitarli direttamente all’utente.
[…] Doveva essere una rivoluzione quella annunciata dal colosso dell’e-commerce con il lancio degli Amazon Go, che avrebbero dovuto offrire numerosi vantaggi sia ai clienti che all’azienda. Sette anni dopo la dura politica aziendale di riduzione dei costi colpisce anche i famosi minimarket.
Oltre alla conferma del taglio di circa 18 mila posti di lavoro rispetto alla sua forza lavoro globale, la scorsa settimana la società ha annunciato la sospensione della costruzione del sua seconda sede centrale ad Arlington, in Virginia, poco fuori da Washington DC […]
Il primo negozio Amazon Go è stato aperto a Seattle, proprio nella città dove si trova il quartier generale. Da questa catena di store, nel corso del 2022, il colosso dell’e-commerce ha generato un volume d’affati da 470 miliardi di euro, registrando un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Tendenza inversa, invece, per l’utile operativo che dai 23 miliardi di euro del 2021 si è contratto a 11 miliardi lo scorso anno.