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Mar. Nov 5th, 2024

(…) Alcuni vantaggi del digital marketing sono espressi nella homepage di across.it, come la personalizzazione delle campagne marketing che rendono l’attività riconoscibile grazie ad un particolare stile comunicativo o all’utilizzo di particolari stili grafici.


L’industria della ristorazione è dipesa per molto tempo esclusivamente da forme tradizionali di marketing come brochure, menu cartacei, ecc., ma il recente aumento della digitalizzazione ha cambiato completamente il gioco del marketing. Le persone utilizzano internet per le esigenze quotidiane, anche per trovare un ristorante in cui mangiare. Fino al 90% delle persone ha dichiarato di cercare ristoranti online prima di decidere dove mangiare. È chiaro che avere una buona presenza online è diventata una necessità per attirare più clienti nel proprio locale.

Il marketing digitale per i ristoranti è, quindi, considerato indispensabile. Ecco, pertanto, alcuni consigli utili da Horecanews.it di digital marketing per spiccare nel settore horeca.

Crea un sito web


I ristoranti prestano sempre molta attenzione alla loro vetrina. Perché? Perché è la prima cosa che la gente vede. Determina la loro prima impressione e li attrae verso il ristorante. Il sito web è la vetrina digitale del ristorante e proprio come nel negozio fisico, se non fa un buon lavoro nell’attirarle le persone passeranno oltre e troveranno un altro ristorante con un sito web più accattivante. Dato che il 77% delle persone cerca ristoranti online, il sito web è molto probabilmente il primo punto di contatto dei clienti. Bisogna assicurarsi che faccia un buon lavoro nel coinvolgere le persone e convertirle in clienti. Un sito web obsoleto molto probabilmente scoraggerà i potenziali clienti dal visitare il ristorante e creerà una cattiva impressione prima ancora prima che le persone entrino nel locale. Più del 50% degli utenti visita i siti web da smartphone, quindi è necessario che il sito Web sia ottimizzato per i dispositivi mobili e accessibile facilmente da qualsiasi dispositivo.

Sfrutta i social media


I social media sono uno degli strumenti più importanti per i ristoranti e gli alberghi. I social media sono diventati molto più di un luogo in cui le persone possono connettersi, sono considerati come la principale fonte di informazioni su marchi e prodotti.
Infatti il 45% delle persone afferma di visitare un ristorante per la prima volta dopo averlo trovato sui social.
Per gli operatori si tratta oramai molto più di un semplice strumento di marketing: ultimamente, piattaforme come Facebook e Instagram hanno iniziato a identificare le esigenze delle aziende e hanno introdotto molte funzioni utili per aiutarle a raggiungere più clienti. Uno di questi strumenti è il pulsante “prenota” sui suddetti social.

Invia campagne email


L’email marketing è una delle strategie di marketing digitale più efficaci per i ristoranti. Alcune ricerche affermano che il 77% delle persone preferisce ricevere messaggi promozionali basati su autorizzazione via e-mail anziché tramite SMS, telefono o social.
Il segreto di una buona strategia di email marketing è la personalizzazione. Le persone cercano messaggi promozionali che soddisfino specificamente i loro interessi: prova a personalizzare le email in base alle loro preferenze.

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