Breaking
Dom. Set 1st, 2024

Ferrarelle Società Benefit conferma l’impegno nel custodire e valorizzare il territorio e il patrimonio artistico e culturale, concretizzato tramite il sodalizio che, avviato nel 2006, vede l’azienda a fianco di FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Una collaborazione che prevede, tra le altre attività, la presenza di Ferrarelle nelle vesti di acqua ufficiale della 31° edizione delle Giornate FAI di Primavera: in questa occasione i visitatori avranno la possibilità di scoprire centinaia di tesori solitamente inaccessibili o poco conosciuti del nostro Paese. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

Una collaborazione, quella tra Ferrarelle Società Benefit e FAI, ampliata nel 2010 con il piano di valorizzazione di un’area naturalistica di 145 ettari, quella del Parco Sorgenti di Riardo (CE), che custodisce le fonti delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía. Un progetto importante che ha previsto anche il restauro conservativo dell’antica Masseria Mozzi e, sotto la gestione dell’azienda agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, la messa a dimora di piante, alberi e colture tradizionali, l’avvio di coltivazioni di olio e miele e di attività di ristorazione.

Nel corso degli anni, la partnership con il FAI è cresciuta, evolvendosi e oggi vede Ferrarelle impegnata ancora di più, in veste di partner degli eventi istituzionali a livello nazionale – quale membro dell’annuale Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari FAI – e attraverso il sostegno al Calendario “Eventi nei Beni del FAI”. Inoltre, dal 2020, il Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit, Michele Pontecorvo Ricciardi, è stato nominato Presidente Regionale FAI Campania.

“La collaborazione tra FAI e Ferrarelle nasce nel 2006 in occasione di un concerto che la Fondazione stava organizzando a Napoli e che Ferrarelle, azienda da sempre molto sensibile alle esigenze del proprio territorio, decise di sostenere. Da quel lontano giorno la collaborazione è ininterrottamente proseguita e, sulla base della reciproca fiducia e di valori e obiettivi condivisi, ha preso la forma di una partnership strategica, declinata in progetti e piani pluriennali, che per il FAI è motivo di orgoglio e gratitudine.

Responsabilità sociale e impegno per l’ambiente – inteso quest’ultimo come sintesi tra cultura, storia e natura – sono i temi centrali di una medesima visione e il Parco Sorgenti di Riardo, patrocinato dal FAI e inserito nella lista dei luoghi visitabili in occasione delle Giornate di Primavera, è il risultato concreto e virtuoso dell’impegno comune per la tutela e valorizzazione del paesaggio italiano.” – ha commentato Marco Magnifico, Presidente del FAI.

Da oltre dieci anni siamo a fianco del FAI poiché crediamo che tutelare il patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese sia un dovere morale e un atto fondamentale di restituzione al territorio e alla comunità tutta. Per questa ragione, abbiamo scelto di impegnarci con il FAI, a livello nazionale e locale, per la valorizzazione e promozione dei tesori del nostro territorio, affinché anche le generazioni future possano goderne e usufruirne. Le Giornate FAI di Primavera rappresentano, infatti, un’occasione speciale per scoprire nuovi luoghi e tesori dalla bellezza inaspettata, disseminati in ogni angolo della penisola”, dichiara Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente Ferrarelle Società Benefit e Presidente Regionale FAI Campania.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire bellezze italiane solitamente inaccessibili al pubblico e di contribuire alla custodia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano versando un contributo libero, suggerito a partire da 3 euro.

Related Post