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Lavazza e AWorld lanciano “Scopriamo insieme la sostenibilità” per calcolare la propria impronta green e mettersi alla prova nei comportamenti sostenibili

L’integrazione tra Lavazza e AWorld permette ai consumatori di informarsi e di capire con piccole azioni quotidiane come agire per minimizzare l’impatto sull’ambiente e ottenere un piccolo reward personale sull’App Piacere Lavazza.

“Piacere Lavazza”, la prima App omnicanale, lanciata nel 2020 e pensata per fidelizzare il consumatore attraverso un programma di loyalty che prevede una Collection attraverso la raccolta di chicchi e azioni interattive come la partecipazione a concorsi e missioni relative ad eventi e iniziative aziendali, si arricchisce di una grande novità.

Da oggi tutti noi possiamo giocare un ruolo attivo nella sfida globale verso un pianeta più sostenibile. Ne è convinta Lavazza che integra all’interno della sua App Piacere Lavazza i servizi della startup e B-Corp italiana AWorld, piattaforma nata con l’obiettivo di guidare ed incentivare le persone a vivere in maniera sempre più inclusiva e sostenibile, misurandone l’impatto e il footprint sull’ambiente.

AWorld, presente sul mercato anche tramite l’omonima app, è stata lanciata nel 2020 ed ha sviluppato la metodologia di Impact Engagement™ basata sull’interrelazione di 3 macro-fasi: education, engagement e misurazione d’impatto, coniugando engagement ed education attraverso tecniche di gamification. Inoltre, la startup italiana ha da poco rilasciato un calcolatore di Carbon Footprint individuale sviluppato in partnership con UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) composto da una serie di domande appartenenti a 4 aree di impatto (food, home, travel, shopping) per tracciare le emissioni annuali di un individuo.

Grazie a consensi e risultati straordinari che hanno portato, in pochi anni, a più di mezzo milione di download in tutto il mondo, AWorld è stata eletta piattaforma ufficiale a supporto di “ActNow”, la campagna globale contro il cambiamento climatico delle Nazioni Unite.

Già nel 2022 Lavazza ha ingaggiato i suoi utenti con una collaborazione realizzata con AWorld all’insegna dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo primario era rendere i clienti più consapevoli dell’impatto generato dalle loro abitudini di acquisto.

Grazie all’integrazione tra la piattaforma AWorld e l’App Piacere Lavazza sarà possibile aumentare la consapevolezza del proprio impatto ambientale calcolando la propria impronta green e tramite le meccaniche di missioni dedicate su App sarà possibile mettersi alla prova e intraprendere un percorso di educazione e formazione verso l’adozione di comportamenti sostenibili.

Affrontando le sfide proposte da AWorld, ogni mese, infatti, l’App Piacere Lavazza proporrà un tema su cui informarsi e agire concretamente. Ogni tema sarà formato da 3 missioni: un contenuto da leggere, un’azione da registrare e una domanda di calcolo di carbon footprint personale. Per ogni missione completata sarà possibile guadagnare chicchi che verranno accreditati sulla propria App.

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Questa sarà anche l’occasione per Lavazza di raccontare le iniziative e i progetti in ambito sostenibilità e inclusione, dai progetti CSR, alla Fondazione Lavazza fino alle iniziative di marca come la recente iniziativa di Qualità Rossa “L’Italia che vorrei”.

“Siamo fieri di annunciare questa collaborazione con AWorld fondata su valori comuni e con il fine di incentivare i consumatori dell’App Piacere Lavazza a vivere in maniera sempre più sostenibile, misurando il loro impatto sull’ambiente”, dice Igor Nuzzi – Regional Director Italia e Svizzera Lavazza


“Il team di AWorld ha lavorato con entusiasmo al successo di questo progetto e siamo felici di poter continuare la nostra collaborazione con un partner strategico come Lavazza, con l’obiettivo di aumentare sempre di più la consapevolezza dei clienti sui temi di sostenibilità ambientale e umana”, dice Alessandro Lancieri – Co-Founder e CTO di AWorld.


L’impegno dedicato alle partnership in tema di sostenibilità e, in particolare, alle iniziative che ingaggiano i consumatori in azioni virtuose a sostegno dell’ambiente e delle persone, conferma l’attenzione di Lavazza a questi temi.

Food ESG Affairs

TM

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