Dopo l’allegato al numero di febbraio dedicato a Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, e a quello di marzo, dedicato a Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche, con il numero di aprile del mensile diretto da Emanuela Rosa Clot uscirà l’ultimo volume di un’edizione speciale de ilGolosario, la guida di Paolo Massobrio alle cose buone d’Italia che questa volta accompagnerà i lettori in un viaggio alla scoperta delle botteghe e degli artigiani dei sapori di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Tre, quindi, i volumi che, a soli 3 euro in più, sono allegati al mensile di riferimento per i viaggiatori golosi con 840 pagine complessive e oltre 2.400 consigli d’autore che segnalano, regione per regione, i posti giusti in cui acquistare salumi, formaggi, pane, dolci, frutta, verdura, birre e liquori ma anche dove è possibile fermarsi per una sosta seduti comodamente a tavola. Non solo cibo, ma anche vino, con la segnalazione di oltre 300 cantine che a loro volta si dedicano all’enoturismo.
“Questa iniziativa – dichiara Paolo Massobrio – intercetta una tendenza sempre più diffusa, che è quella di un momento di gusto più informale. Questa formula, è a metà strada fra lo street food e l’osteria e molto spesso si focalizza su singole specialità da assaggiare dove il vino diventa un contorno importante”.
Il lavoro di Bell’Italia, rappresenta dunque una preview alla prossima edizione de IlGolosario che festeggerà la 25^ edizione, mentre a fine maggio è in arrivo IlGolosario Wine Tour con oltre 1.300 cantine che offrono un’esperienza.