Breaking
Mar. Lug 23rd, 2024

Dopo 15 anni, in occasione del 125esimo anniversario del brand, il logo di Pepsi cambia. Un design creato in-house, consultando però diverse agenzie, che riprende i due loghi che hanno rappresentato il brand dal 1950 al 1997. La novità è un font custom tutto maiuscolo e due nuovi colori per le lattine della bevanda, una blu elettrico e una nera per la versione Zero.x

E’ quanto scrive Lagazzettadelpubblicitario.

Il logo include anche la silhouette di una lattina, o del classico bicchiere da fast food, che permette di integrarlo più facilmente nei materiali pubblicitari, ad esempio semplicemente sovrapponendolo all’immagine di un cibo tipicamente consumati insieme alla bevanda.

Inoltre, alcune versioni del logo presentano un effetto che ricorda in qualche modo le onde sonore, il “Pepsi pulse”. Non si tratterebbe di una scelta casuale, ma di un modo per integrare il forte legame tra il brand e il mondo della musica direttamente nel logo stesso.

Il brand asseconda la nostalgia dei suoi consumatori
Secondo una ricerca condotta da Pepsi, i suoi fan di ogni età hanno dichiarato di avere una forte affinità con le versioni del logo in cui la parola “Pepsi” era inserita all’interno del “Pepsi Globe”, il famosissimo e riconoscibilissimo visual hammer del logo Pepsi.

“Non potevamo ignorare questa informazione. Invece di respingerla abbiamo deciso di accettarla e sfruttarla al meglio” ha dichiarato il chief design officer di Pepsi Mauro Porcini.

Proprio per questo motivo il nuovo logo riprende le vecchie versioni che avevano questa caratteristica, riportando la scritta Pepsi all’interno del Globe rosso blu. Il logo che ha rappresentato il brand a partire dal 2008, infatti, non aveva questa caratteristica ma il “globe” e la parola pepsi erano posti uno a fianco dell’altra.

Il nero non è presente solamente nella scritta ma anche in un sottilissimo e quasi impercettibile outline del logo stesso, che rappresenta la linea di bevande Zero che secondo Porcini diventerà protagonista della comunicazione del brand.

Related Post