Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Il Gruppo Lavazza chiude il 2022 con ricavi pari a 2,7 miliardi di euro e una crescita del 17,6%. E punta sulla sostenibilità con focus sul Goal 5

Antonio Baravalle

Il Gruppo Lavazza nel 2022 ha ottenuto ricavi pari a 2,7 miliardi di euro con una crescita del 17,6% rispetto al 2021. Il fatturato risulta in crescita sia nel canale Home sia nel canale Fuori Casa: in particolare nel canale Fuori Casa è l’effetto volume positivo (+26%) a portare la crescita maggiore sui ricavi. Lavazzza inoltre ha finanziato l’acquisizione della società francese MaxiCoffee, attiva nel settore del caffè.

“I risultati del 2022 rappresentano un ulteriore traguardo per il nostro Gruppo: pur in uno scenario particolarmente sfidante, siamo stati in grado di sostenere la crescita del fatturato e mantenere la marginalità in linea con gli anni precedenti. Ciò è stato possibile grazie al forte impegno su tutti i livelli aziendali nel portare avanti una strategia di sviluppo internazionale insieme a una gestione di contenimento dei costi in un contesto estremamente complesso – ha commentato Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza-. L’attenzione del Gruppo è ora focalizzata sull’eccezionale rialzo dei costi avvenuto nell’esercizio appena concluso che condizionerà pesantemente anche l’esercizio 2023”.

A livello geografico, il Gruppo Lavazza ha registrato tassi di crescita a sell out a valore nel canale Retail in Germania (+18,1%), Stati Uniti (+14,1%), Polonia (+28%); anche in Italia e Francia si registra un incremento rispettivamente dell’1,5% e 6,1%, dopo la flessione riportata nel 2021. L’Ebitda del Gruppo è pari a 309 milioni di euro, in linea con quello del 2021 quando era pari a 312 milioni, con un Ebitda margin all’11,4%, rispetto al 13,5% del 2021. L’Ebit si è attestato a 160 milioni, di euro in linea con l’esercizio 2021 quando era pari a 164 milioni del 2021, con un Ebit margin pari al 5,9 %. L’utile netto è stato pari a 95 milioni di euro, rispetto a 105 milioni dello scorso esercizio. La posizione finanziaria netta a fine 2022 è pari a Euro 136 milioni, a conferma della solidità finanziaria del Gruppo.

SOSTENIBILITà

In linea con gli anni precedenti, inoltre, il Gruppo Lavazza pubblicherà a giugno il nono Bilancio di Sostenibilità redatto su base volontaria secondo lo standard del Global Reporting Initiative, i principali criteri di riferimento internazionali per la rendicontazione della performance di sostenibilità, sottoposto a revisione da parte di una società di assurance esterna. Il Bilancio di Sostenibilità analizza gli impatti delle attività del Gruppo, che ha individuato i quattro pilastri di sostenibilità prioritari rispetto ai quali impegnarsi: Goal 5 – Uguaglianza di genere, Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica, Goal 12 – Consumo e produzione responsabile, Goal 13 – Agire per il clima.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Promuovere rete di mercati contadini in ogni Paese del mondo per contrastare la fame e l’insicurezza alimentare che colpiscono ben 735 milioni di persone...

SOSTENIBILITÀ

Rio Mare,brand della Business Unit Food & Tri Marine di Bolton e leader in Italia nelle conserve ittiche, festeggia quest’anno il decennale della sua collaborazione...

CLASSIFICHE

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia ha decretato i vincitori del concorso didattico 2023/2024 “AVANZI CON GUSTO!” e, in occasione della fine dell’anno...

MERCATO & BUSINESS

Vandemoortele, uno dei principali gruppi alimentari europei a conduzione familiare, con un’importante presenza in Italia, annuncia l’acquisizione di Dolciaria Acquaviva SpA, primario e rinomato...

SOSTENIBILITÀ

Wonderful Pistachios&Almonds sta lanciando in questi giorni in Europa una nuova confezione in plastica riciclabile per la sua vasta gamma di prodotti a base...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale delle eccedenze alimentari, festeggia il primo anno di Box Dispensa, la soluzione nata per contrastare lo...

-