“I rischi per la salute sono già stati segnalati nel mondo scientifico. Altrettanto certo è l’impatto dirompente di queste produzioni sul nostro sistema enogastronomico basato sulla qualità degli alimenti che rappresenta il nostro vero valore aggiunto”.
Così – ripreso da Adnkronos – il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida rispondendo a una interrogazione al Question Time della Camera sul divieto di importazione di alimenti sintetici, ritornando così a ribadire la contrarietà del governo con il decreto che vieta la produzione, la commercializzazione e l’importazione di cibo sintetico che invece la Fda americana ha autorizzato.
“Queste produzioni sono un rischio anche per l’ambiente” ha detto con “fenomeni di spopolamento e desertificazione già sperimentate nel passato per scelte strategiche sbagliate”. “Con questo intervento normativo – ora all’esame del Parlamento italiano che, ove lo riterrà opportuno, potrà senz’altro migliorare il testo – manteniamo una promessa fatta ai nostri coltivatori e ai nostri allevatori per tutelare la loro salute e il loro benessere” ha concluso Lollobrigida.