La pasta alla carbonara è diventata un simbolo della gastronomia italiana, tanto che viene ordinata quotidianamente in almeno il 50% delle città italiane. Talmente celebre, che è stata indetta una giornata in suo onore – il 6 aprile – e per l’occasione, Uber Eats ha presentato una panoramica delle principali tendenze delivery correlate a questo piatto.
Amata da italiani e turisti di tutto il mondo, la pasta alla carbonara è un piatto che non stufa mai: nei primi mesi del 2023 ha già registrato un incremento degli ordini maggiore del 10% rispetto allo scorso anno. Da notare che il brand Carbonara della pasta, alimento simbolo e soprattutto gli spaghetti che sono quelli più ordinati, si sta estendendo anche ad altre pietanze: in netta crescita gli ordini di pizza alla carbonara e cominciano a vedersi sempre più richieste di carbonara burger.
Gli utenti prediligono la pasta alla carbonara il sabato o più in generale durante il weekend, per concedersi qualcosa di più gustoso nei momenti di riposo, ma, dall’analisi degli ordini, emerge che in realtà la pasta alla carbonara viene scelta nel 50% delle città italiane tutti i giorni della settimana. Delle variazioni si sono invece riscontrate per quanto riguarda i periodi dell’anno: questa popolare pietanza è maggiormente preferita durante l’autunno. Infatti, settembre e ottobre sono i mesi che hanno registrato un picco più alto di ordinazioni.
Top 10 dei luoghi dove viene più ordinata la carbonara:
- Napoli
- Milano
- Torino
- Firenze
- Bologna
- Palermo
- Catania
- Venezia
- Verona
- Genova