Danone Group ha chiuso la gara affidando ad Havas Creative e Betc tutta la comunicazione dei brand globali del gruppo, in tutti i mercati, nelle tre categorie Waters, Essential Dairy & Plant, Specialized Nutrition. E’ quanto riporta Brand-News.
Il portfolio include Danone, Activia, Actimel, Danonino, Alpro, Yopro, Evian, Volvic e una serie di altri brand locali. Havas Creative e Betc già lavoravano sulla gamma marche di alimenti per bambini (Aptamil, Blédina, Gallia, Cow&Gate), confermando quindi l’incarico.
La gara globale era partita lo scorso ottobre, gestita dalla società di consulenza R3, e ha coinvolto una long-list di agenzie scelte da Danone. Alla fine di ottobre è seguito un processo RFI che ha ristretto la short-list a quattro candidati e poi alla fine di novembre si è tenuto un chemistry meeting. Alla fase di gara vera e propria sono arrivate dunque solo Wunderman Thompson, Bbdo e Betc con Havas che hanno ricevuto il briefing a gennaio su tre esercizi strategici e tre riguardanti la creatività. Le presentazioni sono avvenute intorno all’11 febbraio e dopo le dovute discussioni sono emerse le sigle francesi come vincitrici finali.
Mercedes Erra, fondatrice e presidente di Betc Group, supportata da Dominique Vérot (EVP) e Antoinette Beatson (ECD), ha gestito la gara per Betc e Havas. Erra ha lavorato lungamente per Danone, dal lancio dell’antenato di Activia alla saga delle campagne Evian, fino alla definizione della corporate vision One Planet.
«Havas è onorata e orgogliosa di accompagnare Danone in tutto il mondo, nel realizzare le sue aspirazioni per il cibo e la salute. Mobiliteremo tutte le nostre risorse: i nostri talenti, la forte integrazione delle nostre attività, la nostra rilevanza e la forza di Vivendi Group” ha detto Yannick Bolloré, Chairman e Ceo Havas e Chairman di Vivendi.