Breaking
Mar. Nov 19th, 2024

Coop racconta le sue origini cooperative, ossia impresa di persone e non di capitali, e riafferma la sua identità nel fil ‘Insieme’ presentato oggi a Milano.

Lo spot sarà on air dal 16 aprile sulle principali reti televisive (45”, 30” oltre a un formato lungo di 80” esclusivo per circuito interno) e fa parte della campagna di comunicazione articolata anche su altri strumenti, dal digital al punto vendita.

Nello spot Coop – che investe poco più di 29 milioni di euro l’anno in comunicazione -racconta un viaggio che, in crescendo in dimensioni diverse, parte da un gesto singolo che viene moltiplicato all’infinito a simboleggiare la comunità di oltre 6 milioni di soci. Da piccolo a grande gesto – questo il messaggio – che se compiuto da moltitudini può fare la differenza e rendere il mondo migliore.

Il film si conclude con l’invito alla sottoscrizione, un fermo immagine sulla tessera socio Coop (tessera non carta fedeltà) che permette di entrare in una organizzazione in cui il punto vendita è solo la porta di ingresso.

A riassumere il valore della partecipazione, di non restare indifferenti al mondo che ci circonda e agli altri, è poi il decalogo sintetizzato dall’hashtag #10ragioniperpartecipare, che vuole diffondere i temi e l’impegno di tanti, che non tutti conoscono.

Il decalogo #10ragioniperpartecipare

La campagna rimanda al nuovo sito coop.it (che sostituisce www-e-coop.it) che rinasce in una nuova release che andrà a compimento nel secondo semestre dell’anno ma che già presenta importanti elementi di novità (visibile dal 16 aprile). Un mix di strumenti che viaggia tra l’emozionalità dello spot e la spiegazione più didascalica a punto vendita.

Ideata da I’m not a robot, la campagna aggiunge un nuovo elemento a una storia pubblicitaria di grande levatura: dai geniali spot non spot di Ugo Gregoretti all’autoironia chiara e diretta del Tenente Colombo, agli intellettualismi ‘alleniani” fino al ricorso una decina di anni fa a un testimonial d’eccezione come Luciana Littizzetto e dal 2019 alle storie del “carrello”, archetipo della grande distribuzione, reinterpretato come piccolo grande eroe in grado di compiere atti virtuosi. Dal consumismo degli anni Settanta alla “buona spesa che può cambiare il mondo”, ovvero l’attuale posizionamento di Coop, in cui il carrello diventa lo strumento a disposizione di soci e consumatori per fare le proprie scelte e indirizzare così facendo positivamente il mercato.

Marco Pedroni

“E’ una scelta coraggiosa quella che ci stiamo accingendo a fare – ha spiegato Marco Pedroni, Presidente Ancc-Coop e Coop Italia durante la presentazione ai media della nuova campagna – In un momento di difficoltà dove l’inflazione continua a mordere il carrello della spesa riteniamo comunque indispensabile e necessario riaffermare i valori e la nostra identità. Siamo convinti che solo ripartendo da questo modo di porsi e di intendere la società le nostre cooperative ne trarranno giovamento e manterremo la sintonia necessaria sia con chi già fa parte del nostro mondo che con altri che vorranno avvicinarsi a noi e seguirci”.

Maura latini e Giovanni Porro

“Ciò che presentiamo oggi in anteprima -ha sostenuto Maura Latini Amministratrice Delegata di Coop Italia– è una modalità di racconto perfettamente inserita in una strategia fatta di azioni e di conseguenza di comunicazione che stiamo perseguendo con determinazione. C’è coerenza fra quello che stiamo raccontando oggi e quando un anno fa parlammo di “rivoluzione sullo scaffale” dando via alla nuova offerta del prodotto a marchio. Ora siamo circa a metà dell’opera; sui nostri scaffali già compaiono circa 2500 prodotti nuovi (tra riformulazioni, cambi di packaging così da esaltarne i contenuti e proposte completamente inedite) dei 5000 che è l’obiettivo che ci siamo dati per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori. Un progetto che guarda all’oggi e al futuro ma che al tempo stesso rimanda a quei principi irrinunciabili che la campagna “Insieme” racconta, a partire dalla sostenibilità e dalla trasparenza delle nostre filiere. Senza dimenticare il ruolo che ancora di più in virtù della sua maggiore estensività il prodotto Coop svolge come un baluardo per difendere il potere di acquisto delle famiglie”.

CREDITS

Agenzia: I AM NOT A ROBOT

Giovanni Porro – Direttore Creativo Esecutivo

Luca Cinquepalmi – Direttore Creativo Esecutivo

Francesca De Luca – Direttore Creativo

Tiziana Mariani – Direttore Creativo

Alessandra Schwitter – General Manager

Stefania Pappalettera – Account Director

Vittoria Bassetti – Account Manager

CDP – THE FAMILY

Director: TINO

DOP: Agustin Claramunt

Executive producer: Lorenzo Ulivieri

Producer: Danielle Joujou

Head of Production: Federico Luiselli

Montaggio : Stuart Greenwald

Color Correction: Fernando Lui

Post Video : Band

Post Audio: Screenplay

Post Producer : Barbara Calicchio

MUSICA

Post production Audio: Screenplay srl

Voice Over: Angela Ricciardi

Title: Arrival of the Birds

Compositore: Smith Dominic Peter Bartlett e Swinscoe Jason

Editore: Universal Music Publishing Ricordi 

Produttore: Universal Music Italia

Licenza “The Musicians’Union” Versione con London Metropolitan Orchestra

Related Post