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Ven. Nov 22nd, 2024

Alpro, azienda del gruppo Danone certificata BCorp e brand pioniere da più di quarant’anni di un’alimentazione a base vegetale, presenta un’iniziativa legata agli eventi del Fuori Salone di Milano. Fino al 23 aprile per gli appassionati del mondo del design in visita nei siti del Fuori Salone di Milano verranno offerti deliziosi alproccini in diversi bar nelle zone di Brera e Tortona*.

Nel corso della presentazione che si è avuta questa mattina riguardante l’iniziativa è stato fatto riferimento, inoltre, a uno studio di Alpro che è stato commissionato dal brand a livello globale e che ha utilizzato il metodo internazionale dell’analisi del ciclo di vita, normato dagli standard ISO 14040 e 14044. Si sono valutatio gli impatti ambientali dei prodotti e dei servizi durante il loro ciclo di vita, a partire dall’estrazione delle materie prime fino a tutti gli aspetti della produzione, della distribuzione, dell’uso e della fine vita del prodotto. Sono state prese in considerazione sei bevande Alpro a base vegetale UHT e tre prodotti fermentati a base vegetale Alpro rispetto ai loro equivalenti lattiero-caseari (rispettivamente latte vaccino parzialmente scremato UHT e yogurt da latte vaccino) nel mercato europeo e si è constatato** che queste bevande a base vegetale Alpro producono un – 70% in termini di CO2rispetto ai loro equivalenti lattiero-caseari.

Essere sostenibili a partire dalla prima colazione è un gesto semplice alla portata di tutti e, da sempre, l’obiettivo di Alpro è condividere con i consumatori i temi legati al mondo vegetale raccontando l’impatto positivo sulla salute e sul pianeta del consumo di questi prodotti – afferma Lucia Chevallard direttrice Alpro – E’ per questo motivo che siamo orgogliosi di aver dato vita a questa iniziativa con ACBC, così da diffondere i dati concreti che riguardano il mondo vegetale e gli impatti sull’ambiente e con l’iniziativa del Fuori Salone di far assaggiare anche quanto sono buoni i nostri prodotti non solo per l’ambiente ma anche per il gusto”.

Durante la mattina inoltre ACBC, leader nella trasformazione ed analisi di prodotti in ambito “sostenibilità” – ha illustrato la sua analisi di quale possa essere l’impatto di CO2 che può avere un cappuccino a base vegetale che utilizza una bevanda Alpro e come può fare la differenza in termini di riduzione di impatto di emissioni di CO2

“Anythin Can Be Changed … lo diciamo dal primo giorno. Siamo convinti che davvero tutto può essere cambiato e che le scelte che facciamo, anche quelle più piccole, possono fare la differenza. La scelta di analizzare l’impatto di CO2 di un cappuccino realizzato con latte ALPRO può sembrare una cosa semplice ma è la prova che anche i gesti più quotidiani, come quello di fare colazione appunto, può impattare in maniera positiva sull’ambiente” – afferma Gio Giacobbe, CEO e fondatore di ACBC.

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