Breaking
Lun. Dic 23rd, 2024

La Festa della Mamma, che si celebrerà il prossimo 14 maggio, è in arrivo per ricordarci – almeno una volta all’anno – quanto sia doveroso dire “grazie” alla donna più importante della nostra vita. In perfetto equilibrio tra lavoro, vita privata e impegni famigliari, per le mamme, ma anche per i papà, non risulta sempre facile ricavare momenti di svago per se stessi e la famiglia.

In vista quindi del giorno dedicato alla mamma, HelloFresh.it, il rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, ha indagato – attraverso una survey[1] veicolata su YouGov Italia – quali sono le attività che impattano maggiormente l’organizzazione del nucleo famigliare.

Il regalo più bello? Più tempo libero con la famiglia

Nell’ambito di una routine densa di impegni, i dati della ricerca HelloFresh.it svelano subito quanto sia importante riuscire a ritagliarsi del tempo di qualità con chi si ama; infatti, se avessero più tempo a disposizione, i genitori italiani lo userebbero per viaggiare (per il 45% del campione), fare gite ed escursioni in famiglia (43%) e fare sport (42%).

Emerge quindi che il miglior regalo da impacchettare in vista di questa occasione speciale è un po’ di tempo libero da impiegare con i propri cari.

Nucleo familiare: le attività più impegnative passano dalle mura domestiche

Come affrontano i genitori e le mamme italiane la routine e cosa nello specifico sottrae loro la possibilità di vivere appieno il tanto agognato quality time con la famiglia?

Al giorno d’oggi, le attività di cui i genitori si devono occupare nel quotidiano sono molteplici: tra le più impegnative spiccano sicuramente la cura della casa, citata da 1 intervistato su 2 (51%), seguita dal dover seguire i figli nelle attività scolastiche (menzionate dal 47% del campione) ed extrascolastiche (menzionate dal 39% degli intervistati).

Molto presenti nella vita di tutti i giorni, sono inoltre mansioni come la gestione e distribuzione delle finanze (annoverata come time-consuming dal 39% del campione) e occuparsi di spesa, bucato e cucinare (attività ritenute impegnative mediamente dal 23% degli intervistati).

Il carico di lavoro in cucina? Impegnativo, ma non si rinuncia alla qualità

Il complesso di attività che riguardano la preparazione dei pasti è ritenuta una mansione particolarmente impegnativa dal campione femminile intervistato (29%). Una buona fetta delle donne coinvolte nella survey, il 40%, dichiara infatti che avere un supporto in cucina sarebbe di grande aiuto nella quotidianità e nella semplificazione della routine famigliare.

Dalla ricerca è emerso anche come le soluzioni, pensate per snellire il carico di lavoro ai fornelli, consistono – secondo il campione di mamme intervistato – nella preparazione di ricette veloci (per il 41%), e nel fare shopping online con consegna a domicilio (per il 30%).

Altro dato molto interessante che emerge dalla ricerca è che, nonostante il poco tempo a disposizione anche in cucina, i genitori italiani non scendono a compromessi sulla qualità dei cibi. Solo il 17%, infatti, rinuncerebbe al portare in tavola cibi sani, freschi, di stagione e di qualità.

“Siamo perfettamente consapevoli del carico di lavoro a cui sono sottoposti al giorno d’oggi le mamme e i papà, costantemente impegnati a giostrarsi tra i propri impegni e la gestione della famiglia” – commenta Giulietta Arioli, Responsabile dello sviluppo prodotto, ingredienti e ricette di HelloFresh Italia. “Per questo motivo, HelloFresh.it, da sempre schierato al fianco delle famiglie, si conferma un valido alleato in cucina che supporta i suoi utenti dalla pianificazione settimanale alla preparazione dei pasti. Il tutto all’insegna della praticità, grazie a un servizio che recapita direttamente a casa gli ingredienti già pre-porzionati insieme a facili schede illustrate che in soli 6 step guideranno gli utenti alla realizzazione di un piatto sano e bilanciato”. “Oltre all’aggiunta dell’opzione gourmet, ovvero ricette con materie prime premium, ideali per chi desidera cucinare piatti da ristorante comodamente a casa, siamo felici di annoverare due importanti novità” – aggiunge Giulietta Arioli. “Pensata per conciliarsi maggiormente con la routine quotidiana, è disponibile su Hellofresh.it la Gastronomia Extra ovvero piatti deliziosi e bilanciati, solo da scaldare, che in soli 5 minuti assicurano una cena gustosa e senza stress! Da maggio inoltre gli utenti potranno selezionare la preferenza Veloce, ovvero ricette pronte in meno di 25 minuti, perfette per chi ha poco tempo a disposizione, ma allo stesso tempo non rinuncia alla qualità e a mangiare bene” – conclude Arioli.

Related Post