Nella classifica del mese di marzo 2023, elaborata da Comscore per Primaonline le notizie sono stabili in termini di audience con oltre 41 milioni di visitatori unici, sfiorando il 93% di reach. Un anno fa, all’inizio del conflitto Russia-Ucraina, la reach sfiorava il 98% ed era quindi prossima alla saturazione.
Sul tempo speso totale dedicato alle notizie online si riscontra una buona crescita sul mese scorso (+5%, ma pesano i tre giorni in più di marzo rispetto a febbraio), invece il confronto con marzo 2022 (-20%) è dovuto a un minor interesse per l’andamento della guerra, che non è più una triste novità.
Top 100 Informazione online – Marzo 2023
A marzo – riporta Comscore – al primo posto tra i siti di News ritorna Citynews (+3% vs febbraio in termini di audience), seguito da Fanpage.
Il mondo dello Sport, con un’audience in calo del 5% rispetto a febbraio, mostra una diminuzione anche in termini di tempo speso (-4%) a causa dello stop forzato del campionato di calcio per gli impegni della nazionale.
Sky Sport Sites rappresenta la testata sportiva più seguita con quasi 10 milioni visitatori unici, a seguire Corrieredellosport.it e Tuttosport.com. Discovery Sports Networks, al quarto posto, cresce del 10%.
A marzo ottimi segnali di ripresa per l’Automotive: dopo la battuta d’arresto di febbraio (-9% in termini di visitatori unici), il settore registra un picco superando i 29 milioni di visitatori unici.
Il primo player della categoria è Automoto Network, con oltre 4 milioni di audience, seguito da Motor Sport Network, con quasi 3 milioni di visitatori unici a marzo.
Nel mondo del Travel il numero di visitatori unici è stabile a 29 milioni, come a febbraio. Il tempo speso incrementa del 10%. Tutte le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19 sono un lontano ricordo: il tempo speso sui siti di viaggi quasi triplica rispetto a 2 anni fa (+177%).
Siviaggia.it supera i 2 milioni di visitatori unici mensili con una crescita del 15% rispetto a febbraio.
A marzo le notizie sul comparto Food è in crescita del 3 % rispetto al mese scorso. Il tempo speso è invece in lieve calo (-1%).
Giallozafferano.it, leader del comparto con 16 milioni di visitatori unici, è stabile in audience; Cookist.it, in seconda posizione, cresce del 4% e supera i 6 milioni di visitatori unici.
Il mondo del Lifestyle è stabile in termini di audience rispetto a febbraio. Il tempo speso invece è in crescita dell’8%.
VanityFair.it è il primo sito per audience con oltre 5 milioni di visitatori unici, seguito da Alfemminile.com ed Elle Italia.
*Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Caffeina Media deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro: da marzo 2023 è incluso il traffico di Aforismi.it, Ilparagone.it e Tvzap.it e non è più incluso quello di Luxgallery.it, Soluzionibio.it e Urbanpost.it.