Breaking
Mer. Dic 25th, 2024

Nella classifica del mese di marzo 2023, elaborata da Comscore per Primaonline le notizie sono stabili in termini di audience con oltre 41 milioni di visitatori unici, sfiorando il 93% di reach. Un anno fa, all’inizio del conflitto Russia-Ucraina, la reach sfiorava il 98% ed era quindi prossima alla saturazione.

Sul tempo speso totale dedicato alle notizie online si riscontra una buona crescita sul mese scorso (+5%, ma pesano i tre giorni in più di marzo rispetto a febbraio), invece il confronto con marzo 2022 (-20%) è dovuto a un minor interesse per l’andamento della guerra, che non è più una triste novità.

Top 100 Informazione online – Marzo 2023

A marzo – riporta Comscore – al primo posto tra i siti di News ritorna Citynews (+3% vs febbraio in termini di audience), seguito da Fanpage.

Il mondo dello Sport, con un’audience in calo del 5% rispetto a febbraio, mostra una diminuzione anche in termini di tempo speso (-4%) a causa dello stop forzato del campionato di calcio per gli impegni della nazionale.

Sky Sport Sites rappresenta la testata sportiva più seguita con quasi 10 milioni visitatori unici, a seguire Corrieredellosport.it e Tuttosport.com. Discovery Sports Networks, al quarto posto, cresce del 10%.

A marzo ottimi segnali di ripresa per l’Automotive: dopo la battuta d’arresto di febbraio (-9% in termini di visitatori unici), il settore registra un picco superando i 29 milioni di visitatori unici.

Il primo player della categoria è Automoto Network, con oltre 4 milioni di audience, seguito da Motor Sport Network, con quasi 3 milioni di visitatori unici a marzo.

Nel mondo del Travel il numero di visitatori unici è stabile a 29 milioni, come a febbraio. Il tempo speso incrementa del 10%. Tutte le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19 sono un lontano ricordo: il tempo speso sui siti di viaggi quasi triplica rispetto a 2 anni fa (+177%).

Siviaggia.it supera i 2 milioni di visitatori unici mensili con una crescita del 15% rispetto a febbraio.

A marzo le notizie sul comparto Food è in crescita del 3 % rispetto al mese scorso. Il tempo speso è invece in lieve calo (-1%).

Giallozafferano.it, leader del comparto con 16 milioni di visitatori unici, è stabile in audience; Cookist.it, in seconda posizione, cresce del 4% e supera i 6 milioni di visitatori unici.

Il mondo del Lifestyle è stabile in termini di audience rispetto a febbraio. Il tempo speso invece è in crescita dell’8%.

VanityFair.it è il primo sito per audience con oltre 5 milioni di visitatori unici, seguito da Alfemminile.com ed Elle Italia.

*Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Caffeina Media deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro: da marzo 2023 è incluso il traffico di Aforismi.it, Ilparagone.it e Tvzap.it e non è più incluso quello di Luxgallery.it, Soluzionibio.it e Urbanpost.it.

Related Post