Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Boom per i prodotti plant based in Europa. L’Italia è il terzo mercato Ue

Boom per i prodotti plant based in Europa. Lo dice un’analisi dei dati sulle vendite al dettaglio effettuata da NielsenIQ in 13 Paesi europei, il Good Food Institute Europe (Gfi Europe) che registrato un incremento nelle vendite del 6% nel solo 2022 e del 22% tra il 2020 e il 2022, per raggiungere un fatturato di 5,7 miliardi.

Le vendite di cosiddetta ‘carne vegetale’ – riporta IlFattoalimentare – sono cresciute fino a 2 miliardi di euro nel 2022, mentre altre categorie, tra cui i sostituti dei frutti di mare e dei formaggi, hanno avuto una crescita inferiore ma comunque a due cifre. Il cambiamento che sta avvenendo a livello globale verso un’alimentazione a base vegetale ha innescato una rivoluzione nel settore alimentare, un’onda cavalcata da produttori e rivenditori con l’introduzione nel mercato europeo delle nuove proteine sostenibili per sostituire carne, frutti di mare, latticini e uova.

L’analisi ha riguardato 10 categorie di prodotti a base vegetale che tra il 2020 e il 2022 hanno avuto un incremento nelle seguenti percentuali: 1% per i dessert e i frutti di mare, del 3% le creme, i formaggi, i gelati e i piatti pronti; 4% le spalmabili; 8% gli yogurt; la carne e il latte sono stati i settori che hanno avuto l’incremento maggiore rispettivamente del 35% e del 38%. I Paesi analizzati sono stati Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia e Regno Unito con importanti variazioni in termini di crescita e popolarità delle categorie tra uno e l’altro.

I sostituti vegetali di carne e latte sono quelli che sono cresciuti di più in Europa tra il 2020 e il 2022, con rispettivamente +35% e +38 di vendite
In Europa, osserva Carlotte Lucas, Senior Corporate Engagement Manager di Gfi Europe, “Il mercato alimentare al dettaglio ha assistito a una crescita significativa negli ultimi anni, grazie all’introduzione di prodotti vegetali migliori. Questo risultato è incoraggiante poiché il mondo lavora per far fronte ai problemi generati dall’allevamento industriale. Ad ogni modo, per sostenere questa crescita, le aziende devono continuare a investire in innovazione per sviluppare prodotti a base vegetale che vanno incontro alle aspettative del consumatore quando si tratta dei principali fattori di gusto, prezzo e convenienza”.

IL MERCATO PLANT BASED IN ITALIA

Il mercato italiano della vendita al dettaglio di alimenti vegetali è il terzo più grande in Europa e le vendite continuano a crescere, aumentando del 21% a 680,9 milioni di euro tra il 2020 e il 2022.

Il latte vegetale è il più sviluppato di tutte le categorie vegetali. Le vendite di latte vegetale sono state di 310,4 milioni di euro nel 2022 e la categoria ha continuato a registrare una crescita costante.


Le vendite di carne di origine vegetale hanno continuato ad aumentare, per un totale di 168,4 milioni di euro nel 2022, con una crescita del 40% tra il 2020 e il 2022.


Ogni categoria è cresciuta nel 2022. Le categorie in più rapida crescita sono state i pasti a base vegetale, la carne a base vegetale e il gelato a base vegetale, tutti con una crescita a doppia cifra del valore delle vendite nel 2022.

Advertisement. Scroll to continue reading.


Le categorie basate sulle piante sono cresciute più rapidamente delle categorie basate sugli animali. La crescita delle vendite unitarie delle categorie di latte, carne e yogurt a base vegetale ha superato quella delle categorie di origine animale nel 2022.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

CLASSIFICHE

“Un maggiore consumo della maggior parte degli alimenti ultra-processati è collegato a un rischio di morte” prematura “leggermente più elevato”. E’ la conclusione a...

SALUTE

Fileni – uno dei principali player nel settore avicolo – conferma il suo DNA di pioniere e presenta la nuova linea Fileni Light con un prodotto healthy assolutamente innovativo: Cotosnella, la...

SALUTE

Non è una buona idea cominciare un litigio con il proprio partner a tarda sera, magari quando si è già sotto le lenzuola. Così...

SALUTE

Quasi un italiano maggiorenne su due (46%), per un totale di circa 23 milioni di persone, è in sovrappeso o obeso, un fattore di...

COMUNICAZIONE

La Francia pone un vero e proprio paletto all’uso di denominazioni utilizzate per la carne, per prodotti a base di proteine vegetali, quali filetto,...

-