Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

Eatable Adventures, tra i principali acceleratori globali in materia Foodtech, annuncia l’arrivo di Alberto Barbari come Program Director di Foodseed, l’Acceleratore Foodtech della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR, un programma pioniero che promuove l’eccellenza e l’innovazione nell’industria agroalimentare italiana grazie al supporto dei partner promotori e co-investitori Fondazione Cariverona, UniCredit e Eatable Adventures, ai corporate partner Amadori, Cattolica Assicurazioni, Axxelera, Veronafiere e al partner scientifico Università degli Studi di Verona.

Alberto Barbari, esperto in Open Innovation, affiancherà Riccardo Fisogni, VP e General Manager di Eatable Adventures Italia, implementando strategicamente la ricerca delle startup più innovative in ambito FoodTech e AgriTech che possano rispondere alle nuove esigenze della filiera agroalimentare italiana.

Alberto Barbari ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale e un Master in Ingegneria Meccanica dell’Industria Alimentare, maturando esperienza nel settore dei beni di largo consumo, in particolare nello sviluppo di prodotto, nel Design Thinking e nell’Open Innovation. In qualità di nuovo Program Director dell’acceleratore Foodseed, Barbari darà un reale valore aggiunto al progetto italiano che, per i prossimi tre anni, selezionerà le startup più innovative, con l’obiettivo di favorire nuovi modelli di business e creare un nuovo ecosistema imprenditoriale in cui collaborino sinergicamente sostenibilità, tecnologia ed etica per lo sviluppo della filiera.

Con 5 anni di esperienza nel Gruppo Barilla e in particolare nell’area Innovazione dell’azienda, Barbari ha sviluppato un forte know-how in Open Innovation, collaborando nella realizzazione di progetti che rivoluzionino l’industria alimentare, prevedendo i vantaggi che un uso smart della tecnologia possa apportare al sistema agroalimentare del futuro. L’esperienza presso la multinazionale italiana ha portato Barbari a costruire forti competenze nella scelta di progetti virtuosi e innovativi all’interno della Global Innovation Platform Unit di Barilla esplorando, implementando e testando tecnologie all’avanguardia, modelli di business disruptive e nuovi prodotti e servizi alimentari.

In qualità di Program Director di Foodseed, Alberto Barbari sarà responsabile di tutte le fasi del programma di accelerazione: dalla progettazione e gestione dell’itinerario formativo alla programmazione della roadmap delle startup partecipanti (reclutamento, selezione, valutazione, roadshow di investimenti…) fino all’identificazione dei mentor e dei vantaggi del programma per le startup.

Sono orgoglioso del mio nuovo incarico in Eatable Adventures: da sempre collaboro con la filiera agroalimentare italiana e conosco sfide e potenzialità del settore. Non vedo l’ora di poter scoprire i nuovi progetti che faranno parte di Foodseed e di accompagnarli in un percorso dove l’innovazione sposa la tradizione del Made in Italy. I prossimi anni la filiera italiana affronterà grandi cambiamenti e l’eticità nell’uso delle tecnologie sarà centrale in tutto il processo di produzione e di vendita. L’Italia, nonostante le nuove sfide, è pronta a tornare sulla scena internazionale, riaffermandosi eccellenza enogastronomica: la sinergia tra tecnologia e sostenibilità darà nuovi stimoli allo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale del nostro Paese,” commenta Alberto Barbari.

L’arrivo di Barbari è solo uno dei tanti passi avanti dell’Acceleratore che negli ultimi mesi ha portato ad un aumento del 25% del personale al fine di supportare la crescita e l’espansione a livello nazionale ed internazionale. Questo impegno è stato ulteriormente rafforzato del recente ingresso, a livello internazionale, di Julia Espeso, in qualità di Ecosystem Director, che vanta un’esperienza significativa acquisita presso il gruppo di ricerca “Food&Science” della Harvard University. Negli ultimi mesi, l’Acceleratore, con sede a Madrid, ha aperto nuovi uffici a Verona, Barcellona, Bilbao, a testimonianza del suo impegno per la promozione dell’adozione di nuove tecnologie nel settore alimentare. L’Acceleratore offre 40 programmi annuali a imprese e governi in Europa e America Latina, oltre a 10 programmi di accelerazione e incubazione e una vasta rete di più di 25.000 imprenditori, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare a livello globale.

Related Post