Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

Il raduno nazionale degli Alpini a Udine 11-14 maggio celebra la tradizione con il formaggio Montasio DOP: all’evento più importante dell’anno si affianca tutta l’autenticità dell’eccellenza casearia rappresentativa della storia, della tipicità e della cultura del territorio.

QualivitaNews ha intervistato il direttore del Consorzio di tutela del formaggio Montasio DOP, Renato Romanzin che, tra la’ltro dice: ” Il Consorzio con sempre maggior vigore prosegue nell’opera di diffusione e valorizzazione della marca, promuovendo l’originalità e l’unicità del formaggio Montasio DOP. Nel settore caseario l’italian sounding rappresenta un ingente fenomeno di concorrenza sleale e l’autenticità rimane un fattore fondamentale per determinare l’origine e la tipicità della Dop, un fattore determinante per contrastare il mercato delle imitazioni. Noi saremo vigili, attenti e sempre pronti per una difesa del nostro formaggio Montasio DOP.

Sostenibilità

La produzione del Montasio DOP è da sempre testimone di uno sviluppo fondato sul rispetto della biodiversità e per il Consorzio la sostenibilità passa sia attraverso il perfezionamento del processo di caseificazione, sia nella cura degli animali, lavorando, quindi, in un’ottica ambientale e a garanzia del benessere animale, elementi importantissimi per la qualità e la salubrità del latte. Il Consorzio di Tutela sta proseguendo nel percorso già avviato da tempo per il rafforzamento della tipicità e la sostenibilità economica e sociale dell’intera filiera del formaggio Montasio Dop, attraverso un ambizioso progetto di ricerca che sta portando avanti da anni con le istituzioni – in particolar modo con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine. Il fine è quello di apportare dei miglioramenti tecnologici nella trasformazione del latte per rafforzare ulteriormente la qualità, mantenendo le caratteristiche peculiari e tipiche del prodotto. Un lavoro che è stato presentato durante il “Simposio Scientifico Filiere Italia Next DOP IGP” tenutosi a Roma lo scorso 22 febbraio.

Related Post