Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Garattini: sì a etichette che aiutano a ridurre i consumi di vino, con il fumo ha aiutato. Ma un bicchiere al giorno fa bene al cuore

“Molto bene. Non possiamo che essere contenti” del fatto che in Irlanda sia passata la legge che imporrà dal 2026 la dicitura ‘alcol nuoce alla salute’ su tutte le etichette di vino. “E’ una politica che va bene perché l’alcol è negativo, è cancerogeno e quindi tutto quello che si può fare per diminuire i consumi è importante”. Ne è convinto Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, che all’Adnkronos Salute spiega il valore di questo tipo di etichette, prendendo come esempio un settore in cui a suo dire la strategia ha funzionato: il fumo.

“Quello che è stato fatto per le sigarette – ragiona – è stato importante, perché è diminuito molto il consumo nel tempo. Purtroppo poi si sono messe le donne a fumare, altrimenti avremmo avuto una forte diminuzione”.

Ma è merito delle scritte sui pacchetti? “E’ merito di tutto”, assicura lo scienziato italiano. “Anche perché – riflette – mettere questa etichetta, che c’è già anche in Australia per le donne in gravidanza, determina discussione. E’ dunque un modo per parlare del problema, perché tutti siano informati, perché molta gente non ci pensa” all’impatto sulla salute. Anche un consumo moderato, come il classico bicchiere ai pasti, andrebbe evitato? “Il bicchiere di vino ai pasti in generale viene autorizzato perché – anche se non può esserci una dose soglia, essendo l’alcol una sostanza cancerogena – ci sono dati che mostrano che poco è utile e benefico per il sistema cardiovascolare. Le regole, su questa base, sono: non più di 100 gr di alcol a settimana, che vuol dire non una caraffa, ma un bicchiere di vino al giorno. In ogni caso – ribadisce Garattini – tutto quello che si può fare per evitare l’alcol è bene. Fa parte delle buone abitudini di vita”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Genova, senza dubbio una delle città italiane con la più profonda passione e cultura per la frittura, che può vantare molte amatissime ricette tradizionali...

COMUNICAZIONE

Dall’Alto Adige, Recla porta sulle tavole un mondo di sapori autentici con i suoi würstel Specialità e una nuova strategia di comunicazione che punta a valorizzare le caratteristiche...

COMUNICAZIONE

La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto...

COMUNICAZIONE

Mandara, marchio leader nella vendita di mozzarella di bufala in Italia e parte del gruppo Lactalis, annuncia con grande entusiasmo il suo ritorno in comunicazione...

COMUNICAZIONE

Al via dal 15 luglio la programmazione radio dei nuovi spot Fiorentini. L’azienda leader di mercato nelle categorie dei sostitutivi del pane, snack salutistici...

COMUNICAZIONE

Next14, agenzia di comunicazione integrata annuncia il lancio della nuova campagna digital per Roku Gin, “Come Alive with the Seasons”, che celebra l’apprezzamento giapponese...

-