Affermare il ruolo del brand Italpepe come leader per innovazione dell’intera categoria. Raggiungere un target giovane, composto da persone che svolgono uno stile di vita impegnato e che dedicano poco tempo in cucina, ma che non vogliono rinunciare alla sana alimentazione. Comunicare in modo giovanile, leggero, originale, in un mercato molto statico e poco innovativo. E’ l’obiettivo di Italpepe che ha coinvolto circa 200 studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication LUMSA – coordinati dai docenti Laura Michelini, Gabriele Granato e Gianluca Arnesano – in una sfida nel realizzare i migliori progetti per promuovere la cultura delle spezie.
Tra i partecipanti si sono distinti due gruppi con proposte creative che spiccano per originalità e fattibilità. Il gruppo Seven Spices, composto da Franc Kurt Begovi Guido Cherri, Marco Esposito, Alessandro Capozzi, Maria Catalani, Federica Arnaud Aven e Mariapia Loparco ha proposto un video evocativo basato sulla multiculturalità non solo in cucina, ma nella vita di tutti i giorni promuovendo, al contempo, tutta la gamma di spezie dell’azienda. Il gruppo ha anche realizzato delle playlist musicali associate alle spezie in modo da creare un’esperienza polisensoriale cucinando con i prodotti Italpepe. Il gruppo Seoul invece, composto da Riccardo Mascagni, Emilio Pizzimenti, Marco Rapone, Nicolò Renzo Di Lallo, Valerio Stabile e Alex Tomassi ha proposto il gioco “Tasting Wheel” che unisce alcune ricette con le relative sfumature sensoriali delle spezie a due campagne video “E se ogni spezia fosse un posto del mondo…?” e “E se ogni spezia fosse una città?” per promuovere la cultura delle spezie nel mondo dei giovani.A premiare i due team sono intervenute Laura Vitaletti, amministratore di Italpepe e Francesca Iannarilli, responsabile marketing e comunicazione di Italpepe, alle quali sono andati i ringraziamenti dell’Ateneo per l’opportunità offerta.
“Siamo profondamente grati ad Italpepe per questa collaborazione – ha dichiarato il Prof. Simone Mulargia, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Marketing & digital communication di LUMSA – che ha offerto ai nostri studenti e alle nostre studentesse l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche e di combinare la tradizione e la cultura di Italpepe con le competenze digitali e di social media e realizzare progetti che creano valore per tutti”.
“Esprimo le più vive congratulazioni ai gruppi vincitori e un grande plauso a tutti gli studenti e le studentesse per il lavoro svolto con grande cura e professionalità. Italpepe è un’azienda con solide tradizioni, ma allo stesso tempo dinamica e innovativa che crede molto nella formazione dei giovani, i migliori portavoce delle istanze della società e un faro per orientare le aziende nelle loro scelte strategiche” – ha affermato Laura Vitaletti, amministratore di Italpepe.