I media legati allo sport conquistano ancora una volta la classifica dei Top 15 Media italiani del mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline. Tuttavia, dopo il trend di risalita del mese scorso, in aprile si registra un leggero calo di interazioni e visualizzazioni video sui social.
Quattro delle prime cinque posizioni sono occupate da testate sportive tra le quali si segnala La Gazzetta dello Sport, in grado di risalire due posizioni grazie a un +19% mese su mese in termini di interazioni, soprattutto per il racconto delle notti europee di aprile, dalla sfida tutta italiana tra Milan e Napoli che ha condotto all’euroderby in semifinale, all’omaggio dei tifosi del Siviglia a Laporta, calciatore morto in campo nel 2007 e ricordato dalla tifoseria prima della sfida con il Manchester United.
Torna Netflix
Tra i “ritorni” nella Top 15 si ritrova Netflix, con un traino delle interazioni proveniente soprattutto da Instagram, su cui dominano i contenuti relativi ai titoli più rilevanti del mese (Ossessione, OuterBanks) e gli annunci delle nuove uscite. Tra queste il titolo più atteso di queste settimane è la nuova serie del fumettista romano Zerocalcare, “Questo mondo non mi renderà cattivo”, annunciato per il 9 giugno con un reel in grado di raggiungere il maggior numero di interazioni sui profili social di Netflix.
La7 e Notizie.it new entry
In linea generale, in chiaroscuro le performance dei player legati all’informazione e alle news generaliste: Fanpage.it si posiziona ai piedi del podio, con un livello di interazioni simile a quello dello scorso mese. Sulla stessa scia, Corriere della Sera che conferma il suo tredicesimo posto, mentre in contrazione La Repubblica che scivola di due posizioni.
Va segnalato l’ingresso nel ranking per visualizzazioni video di La7 e Notizie.it, magazine online su cronaca, politica e spettacolo. È proprio quest’ultimo a riportare il contenuto con maggiori visualizzazioni grazie ad un video Facebook che denuncia l’interruzione del servizio pubblico su un treno a causa di un passeggero non pagante.
Per La7, invece, il contenuto con più visualizzazioni è su YouTube con una clip della puntata di Atlantide con le parole di Giovanni Floris sul caso Orlandi.
Best performing post: Vogue resta in testa
Nel mese di aprile il ranking dei Best Performing Post vede la forte presenza del Gruppo Mondadori con contenuti di Giallo Zafferano e Webboh con 6 contenuti nella Top 10 del mese, provenienti da Instagram e TikTok.
I primi due post del mese per numero di interazioni sono però pubblicati da Vogue, per il secondo mese di fila, con la copertina dedicata a Bella Hadid (che succede a Kendall Jenner, protagonista della cover di marzo), e Fanpage, con un video di TikTok in cui viene intervistato Donato De Caprio, tiktoker napoletano, dopo la notizia della morte di sua mamma.
Paid partnership
La classifica delle Best Paid Partnership vede diversi ingressi tanto tra le testate quanto tra gli sponsor. Su Facebook il Food & Beverage la fa da padrone grazie alla partnership tra le testate di cucina (come Cookist e GialloZafferano). Ad affiancare il mondo della cucina, da segnalare le due new entry legate al mondo dell’informazione con Il Sole 24ore e Today.it.
Anche su Instagram si rimescolano le “carte” con solo due riconferme, per Will e ancora una volta Giallo Zafferano. Tra gli sponsor si spazia dal Food al Fashion fino ai servizi di streaming video e del Business Service.