Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOVITÀ

Maison Burtin debutta nel mercato italiano con quattro champagne

Maison Burtin, proprietà del gruppo Lanson-BCC, con sede a Épernay, in Champagne, fa il suo debutto sul mercato italiano nella rete di distribuzione de Le Tenute Del Leone Alato e presenta quattro champagne dallo stile unico. Il Brut, il Brut Rosé, il Blanc de Blancs 2017 e il Brut 2014 compongono la gamma Hommage à Gaston Burtin, così battezzata in onore del fondatore della Maison, grande esempio di austerità e pragmatismo per le generazioni presenti e future del settore enologico.

Il lancio delle quattro nuove cuvée, caratterizzate da eleganza, freschezza e contemporaneità, mira a diffondere sul mercato italiano – quarto al mondo per importazione di champagne in termini di valore – il potenziale di Maison Burtin. L’obiettivo è quello di posizionare i propri champagne tra i piccoli produttori e i grandi marchi affermati e di portare alla ribalta lo stile di un brand ben rappresentato da un uomo, Gaston Burtin, che per decenni ha guidato con successo l’azienda, pur mantenendo la massima riservatezza.


Frutto di singole varietà e fini assemblaggi, ogni cuvée rivela il proprio carattere, unitamente all’espressione del terroir di riferimento, per regalare un ricordo e un’esperienza di degustazione indimenticabili.
Hommage à Gaston Burtin Brut è un assemblaggio di tre degli storici vitigni dello Champagne: 39% Pinot Meunier, 24% Pinot Noir e 37% Chardonnay. Il risultato è una bollicina versatile e accattivante, caratterizzata da note dolci di miele e pasticceria e aromi fruttati.


Hommage à Gaston Burtin Brut Rosé è realizzato prevalentemente da uve Meunier e presenta una piacevole rotondità e qualità fruttata. La freschezza dello Chardonnay e la struttura del Pinot Nero completano l’equilibrio di questa bollicina, fiera espressione del terroir, caratterizzata da aromi di frutti di bosco e lampone. Fresco e piacevolmente bilanciato in bocca, è il vino ideale da assaporare nelle giornate estive, perfetto in abbinamento ai dolci alla frutta.


Hommage à Gaston Burtin Blanc de Blancs 2017, prodotto da sole uve Chardonnay, di uno specifico millesimo, è uno champagne elegante e minerale, espressione della forza del suo terroir. Le note di fiori bianchi e agrumi si mescolano alla mineralità del vino.
Hommage à Gaston Burtin Brut Vintage 2014 è un uvaggio, proveniente da vigneti classificati come Grand Cru e Premier Cru (77%), che rivela con orgoglio e precisione la complessità e la ricchezza dell‘annata 2014. Di colore giallo con bollicine fini e persistenti, risulta minerale ed elegante, richiamando i sentori di fiori bianchi, spezie e aromi fruttati.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La filosofia di vinificazione di Maison Burtin si basa sull’invecchiamento dei vini Riserva tramite il metodo Solera – detto anche “invecchiamento dinamico” -, adottato dall’azienda nel 2005, il cui vantaggio consiste nel garantire la qualità costante del prodotto nel tempo. L’assemblaggio infatti viene eseguito in un’unica volta per garantire eccellenza e consistenza, oltre all’assenza della fermentazione malolattica.

Queste e altre informazioni sono accuratamente riportate sulle bottiglie della gamma Hommage à Gaston Burtin. “Abbiamo deciso di essere completamenti trasparenti nei confronti del consumatore finale – dichiara Frédéric Olivar – perché riteniamo che la sua consapevolezza abbia primaria importanza. Da qui la scelta di indicare sull’etichetta posteriore di ogni Champagne l’annata di produzione, la percentuale di vini riserva, il dosaggio e il numero di crus che lo compongono. Questa scelta è per noi motivo di orgoglio e testimonia la qualità di un marchio lanciato da poco tempo”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

NOVITÀ

È sempre un buon momento per concedersi una pausa rinfrescante e lasciarsi avvolgere dalla cremosità e dal sapore di un gelato artigianale: quest’estate coccolatevi...

NOVITÀ

La Fondazione Pastificio Cerere, spazio di produzione artistica, centro di scambio culturale e di incontro per artisti e curatori, celebra vent’anni dalla sua istituzione con due mostre, a...

NOVITÀ

Il 18 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Sushi, una pietanza tipica giapponese che è diventata molto popolare anche in Italia. Con la...

NOVITÀ

Super Stella, Conchiglia Verde, Moneta, Super Fungo e Fiore di Fuoco: HARIBO e Nintendo hanno trasformato alcuni personaggi del mondo di Super Mario in golose e divertenti caramelle gommose ai...

NOVITÀ

SG Marketing Agroalimentare, società di consulenza di marketing, annuncia l’avvio della terza edizione della stagione estiva della campagna “BE FRUITY!”, un progetto ambizioso volto a...

NOVITÀ

ComeHome, l’app che sfrutta l’online per vivere al massimo la propria vita offline, è entusiasta di annunciare una nuova ed entusiasmante collaborazione con Jack Daniel’s,...

-