D’Amico lancia il progetto Digital Product Passport con il quale sceglie la tecnologia della blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti, ribadendo i valori della trasparenza e dell’affidabilità che da sempre contraddistinguono il Gruppo.
Un importante progetto di digitalizzazione dell’Azienda, la tecnologia blockchain permette di tracciare l’intera filiera alimentare dalla materia prima al prodotto a scaffale.
Grazie alla blockchain, le informazioni sono ancora più chiare, non modificabili e totalmente digitalizzate. A beneficiarne è senza dubbio il cliente finale, che può interagire e scoprire cosa c’è dietro ogni prodotto.
Genuine Way è il partner che D’Amico ha scelto per digitalizzare le sue filiere.
Il progetto pilota ha come focus tutte le filiere dei fagioli: ogni lotto di prodotti offre informazioni di produzione e supply-chain e i dati vengono prima notarizzati su una blockchain pubblica e poi caricati nel Passaporto Digitale.
Basterà scannerizzare il QR-code riportato sull’etichetta di ogni referenza e digitare il numero di lotto per poter verificare in qualsiasi momento dove, quando e con quali materie prime è stato realizzato il prodotto, a completa garanzia di trasparenza, interconnessione, validità legale e sicurezza.
“Siamo veramente orgogliosi di poter presentare il progetto Digital Product Passport. Aver investito nella tecnologia della blockchain rappresenta per D’Amico un’evoluzione, ma anche la conferma del lavoro fatto finora. Ciò che ci ha sempre distinti e che negli anni abbiamo saputo dimostrare ai nostri consumatori è il pieno rispetto delle materie prime e dell’ambiente. Con la blockchain si aggiungono dei tasselli importanti in tema di digitalizzazione e di innovazione per il brand D’Amico, fornendo al cliente un’ulteriore prova in termini di trasparenza e la sicurezza di offrire prodotti qualitativamente validi provenienti da filiere tracciabili e sostenibili.
Ci teniamo a ringraziare Genuine Way per il supporto e la professionalità dimostrate nella realizzazione del progetto” ha dichiarato Maria D’Amico, Marketing Manager D’Amico.