A contendere il primato mondiale di cocktail creato dall’intelligenza artificiale c’è la Corea del Sud. La notizia – riporta Gambero Rosso – apparsa sulle pagine del The Korea Herald rivela che sugli scaffali della principale catena di minimarket della Corea del Sud di proprietà del GS Group, GS25, da pochi giorni è in vendita la prima bevanda alcolica ready-to-drink a base whisky, concepita facendo interamente ricorso all’intelligenza artificiale.
In collaborazione con Brewguru, startup produttrice di birra, GS25 si è affidata all’intelligenza artificiale per lo sviluppo e produzione di un drink chiamato AskUp Lemon Sparkling Highball. L’AI è stato incaricato di elaborare tutte le fasi di sviluppo del cocktail: dal processo creativo a quello decisionale, dalla scelta del gusto del drink, alla stesura della ricetta, dal nome del prodotto al suo grado alcolico, dal tipo di contenitore al prezzo di vendita al dettaglio.
Un chatbot AI basato sul modello di ChatGPT chiamato AskUp e sviluppato dalla startup AI Upstage, è stato utilizzato per rispondere a un’ampia gamma di richieste. Per la creazione del drink, AskUp è stata interrogata con imbeccate del tipo: “fornisci una ricetta per una deliziosa bevanda highball” (categoria di cocktail, in particolare di long drink, dall’effetto rinfrescante e dissetante), oppure “come si deve progettare la lattina per questo drink?”, o ancora “quale fascia di prezzo è adatta per questo cocktail?”
La motivazione principale per la creazione del prodotto in Corea del Sud è quella di soddisfare un target giovane, tra i 20 e i 30 anni, che non solo ha familiarità con la tecnologia AI, ma che include anche la maggior parte dei consumatori di whisky highball. GS25 intende poi esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale nello sviluppo di altri nuovi prodotti e diventare così piattaforma di vendita al dettaglio di riferimento.