Breaking
Mar. Dic 24th, 2024

Quella del food blogger e food influencer è una figura che nel corso degli anni ha guadagnato sempre più consensi e seguito nel nostro paese: del resto, a chi non piace cucinare e cercare sempre nuove ricette da emulare e da proporre ai propri ospiti? C’è anche chi, pur non mettendosi alla prova, è semplicemente un fan delle elaborate preparazioni che si vedono sui profili dei professionisti o aspiranti tali.

Questi sono i 10 food blogger italiani più seguiti su Instagram secondo Esquire.

Benedetta Rossi (3 mln di follower)


Benedetta Rossi, creatrice di Fatto in casa da Benedetta, è l’indiscussa regina dei food blogger italiani, con oltre 3 milioni di follower su Instagram e un engagement da capogiro diviso tra IG, Facebook e Youtube. Stile genuino, semplicità e passione per la cucina sono gli ingredienti che mette in mostra sui suoi canali, dove insegna a cucinare ricette classiche e piatti moderni.

Chef in camicia (1.2M follower)


Niccolò Zambello, Luca Palomba e Andrea Navone sono i tre volti degli Chef in camicia, food blog lanciato nel 2015 e dedicato principalmente a chi cerca di approcciarsi all’arte della cucina in tutte le sue forme. Partiti girando video ricette sul balcone di un amico, oggi contano una popolarità notevole, puntando sulla sinergia tra di loro e sull’eterogeneità dei piatti proposti, diversi ma adatti a tutti.

Hanno anche pubblicato un libro dal titolo Chef in camicia. Gourmet. Fusion. Casereccio. per coronare il loro percorso. Una curiosità: i tre sono molto amici nella vita reale, essendosi conosciuti addirittura alle elementari.

Sonia Peronaci (832k follower)


Forse il nome della food blogger Sonia Peronaci non è familiare a tutti, ma quello di GialloZafferano sicuramente sì. Il celeberrimo brand di cucina, nato come sito nel 2006 e diventato nel 2017 anche un periodico di cucina edito da Mondadori, è stato creato proprio da lei.

Qualcuno di voi potrebbe averla vista anche in televisione, dove da diversi anni conduce il programma La cucina di Sonia, in onda ogni sera sul canale La7D.

Chiara Maci (726k follower)


Chiara Maci, nota anche come chiarainpentola, è una personalità molto nota nel mondo del food italiano; blogger affermata, ha visto la sua popolarità crescere dopo essere stata scelta come giudice per le prime edizioni del programma Cuochi e Fiamme dal 2010 al 2013 e poi nuovamente dal 2018. Sul suo profilo Instagram trovate tante pratiche ricette che si mescolano alla vita privata.

La foodblogger Chiarapassion (695k follower)


La sua avventura come food blogger comincia una decina di anni fa, quando apre il proprio canale sotto consiglio delle amiche: da allora Enrica Panariello è cresciuta esponenzialmente sui social, presentando ricette facili e veloci ma non per questo banali.

Ho voglia di dolce (449k follower)


Valentina Boccia deve la sua popolarità al blog Ho voglia di dolce, creato con l’idea di condividere ogni tipo di preparazione relativa ai dessert più disparati. Se vi piacciono questi sapori, qui troverete tutto ciò che vi serve.

Il food blogger Marco Bianchi (427k follower)


Marco Bianchi si definisce food mentor e divulgatore scientifico, unendo la passione per la cucina a quella per la scienza per la Fondazione Umberto Veronesi. Autore e podcaster, il suo è il profilo ideale se volete scoprire tutto ciò che si cela dietro il mondo della salute e dell’arte culinaria, due aspetti molto legati tra di loro.

La cucina di Vane (318k follower)


Creator e food blogger di Roma, Vanessa Gizzi (in arte La cucina di Vane) fa dei sapori regionali italiani i protagonisti delle sue ricette, tra piatti tradizionali e reinterpretazioni. La varietà della cucina italiana è la principale protagonista del suo profilo Instagram, dove si dice essere specializzata in ricette facilissime e buonissime.

Vale cucina e fantasia (217k follower)


Creator digitale inserita nella top 10 della classifica food influencer, si è fatta notare per la propria variegata proposta culinaria, alternando ricette tradizionali e idee moderne e creative. Valeria Ciccotti fa del suo essere romana uno dei punti di forza, sia nel piglio che nella preparazione dei piatti.

Il goloso mangiar sano (206k follower)


Un occhio di riguardo al mondo vegetale e alla sostenibilità in cucina sono i punti di forza de Il goloso mangiar sano, profilo Instagram creato da Elisabetta e Federica. Le due ragazze propongono tantissime ricette per chi è alla ricerca di leggerezza ed equilibrio in cucina, dove spesso ad essere protagonisti sono le verdure e i loro prodotti derivati (ma trovate anche tacos, gnocchi di riso, ragù e molto altro).

Related Post