Breaking
Gio. Gen 23rd, 2025

 Il prossimo 18 giugno si celebra la giornata internazionale del sushi, l’amato piatto della cucina giapponese a base di pesce crudo accompagnato da altri ingredienti, come riso, alghe nori e condimenti di vario tipo.

Per l’occasione Glovo, la più grande piattaforma di consegne multi-categoria in Europa, ha deciso di svelare alcuni trend relativi alla specialità giapponese più apprezzata in Occidente.

Solo nel 2022, Glovo ha consegnato oltre 1,3 milioni di porzioni di sushi in Italia, con il picco raggiunto il 15 gennaio, giorno in cui sono stati effettuati oltre 2.371 ordini di sushi, corrispondenti a un ordine e mezzo al minuto.

Tra le curiosità svelate dall’analisi effettuata da Glovo, emerge quella relativa alla crescita di consumo di sushi che ha fatto registrare un +18% rispetto al 2021, con la maggior parte degli ordini effettuati nella fascia oraria della cena, alle ore 20. Il giorno in cui gli italiani amano ordinare più spesso il gustoso piatto della cucina giapponese è il sabato, mentre in termini di piatti vince il nigiri al salmone, in cima alle preferenze, seguito dall’uramaki all’avocado. Guardando agli ingredienti, i più popolari sono salmone, avocado e tonno, mentre cala la “febbre” da California e cresce la voglia di nuovi concept come il SushiBurrito.

Ogni consumatore ha il suo “giapponese” di riferimento e proprio in quest’ottica Glovo cerca di garantire ai propri utenti l’offerta più ampia possibile appoggiandosi a partner di livello e incrementando i ristoranti con cui collabora ogni anno. Solo nel 2022 i ristoranti di sushi che hanno scelto di associarsi a Glovo sono aumentati del 45%.

Tra i beniamini degli utenti della piattaforma spiccano Poporoya, Neko Sushi, Sushiko, This is not a sushi bar, Bomaki, Daruma Sushi, Kombu, Ichi Station.

Non solo nelle grandi città, il sushi è ormai una passione culinaria anche nei piccoli centri; a conferma di ciò i dati di Glovo hanno registrato la maggiore crescita di consumo di sushi nelle seguenti città italiane: Carini, Carbonia, Torre Annunziata, Bussolengo, Scorzé, Bagheria, Nocera Inferiore, Silvi.

In termini di record, Milano guadagna la medaglia d’oro per l’ordine di sushi più grande e più costoso, mentre è Roma ad aggiudicarsi l’utente più sushi lover d’Italia con ben 527 ordini solo nel corso del 2022.

A partire da oggi e fino al prossimo 19 giugno, sarà disponibile sull’app di Glovo una bolla dedicata a questa ricorrenza, Sushi Week, all’interno della quale gli utenti potranno ordinare sushi dai loro partner preferiti, usufruendo di promozioni che sono state attivate per l’occasione.

Related Post