Grande attesa per la cerimonia di apertura dei Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics, che si terrà sabato 17 giugno all’Olympic Stadium di Berlino. Anche quest’anno Coca-Cola affianca orgogliosamente l’organizzazione nello svolgimento dei Giochi, in programma fino a domenica 25 giugno nella capitale tedesca. Una partnership di lungo corso che celebra valori come la diversità e l’inclusione, che fanno da sempre parte del DNA di Coca-Cola e possono essere leva di cambiamenti positivi e nuove opportunità.
I Giochi Mondiali di Special Olympics sono il più grande evento multisportivo e inclusivo al mondo. Un appuntamento unico che crea un forte impatto sociale ed emotivo e consentirà quest’anno a oltre 7.000 atleti, affiancati da ben 20.000 volontari, provenienti da 190 nazioni di mostrare le proprie capacità e talenti, gareggiando insieme in 26 discipline sportive in 9 giorni di competizione, sottolineando l’effetto trasformativo dello sport sulla vita dei partecipanti e delle loro famiglie.
Dal 1968 Coca-Cola è socio fondatore e sponsor globale di Special Olympics con l’obiettivo di dare il proprio contributo nel creare una società inclusiva. Da oltre 50 anni Coca-Cola si impegna nel supportare le straordinarie potenzialità di chi ha disabilità intellettive e valorizza lo sport come strumento capace di unire le persone e di trasformare le loro vite, promuovendo modelli positivi e veicolando un importante messaggio: la possibilità, per tutti, di raggiungere grandi obiettivi.
Coca-Cola ha voluto contribuire a realizzare il sogno azzurro ai Giochi Mondiali Estivi aderendo alla campagna di raccolti fondi “Adotta un Campione”, promossa da Special Olympics Italia per sostenere i costi di trasferta delle delegazione italiana a Berlino.
“Siamo orgogliosi di poter affiancare nuovamente Special Olympics e dare il nostro supporto agli atleti italiani che parteciperanno ai Giochi Mondiali, che sono molto più di un semplice evento ma una celebrazione del potere inclusivo dello sport e della sua capacità di abbattere le barriere. La nostra è una partnership, costruita in oltre 50 anni di collaborazione, che affonda le radici in una comunanza di valori e nell’obiettivo di contribuire a ispirare un cambiamento positivo, e un futuro dove tutti possano sentirsi inclusi e valorizzati per le capacità e non discriminati per le differenze” ha dichiarato Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia.
A Berlino, la delegazione italiana, composta da 142 persone tra cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati, parteciperà all’evento nelle seguenti discipline sportive: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo unificata, Beach Volley unificata, Tennis e Tennistavolo. Tutte le gare si svolgeranno seguendo i principi di Special Olympics, prevedendo attività di sport unificato con la contemporanea presenza di giocatori con e senza disabilità. Grazie a contributi finanziari e a iniziative di volontariato e di sensibilizzazione, Coca-Cola ha supportato in questi anni i programmi e gli eventi Special Olympics in tutto il mondo. In Italia Coca-Cola supporta Special Olympics da 25 anni, grazie al contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation e attraverso il volontariato aziendale.
“Il claim dei Giochi Mondiali Special Olympics di Berlino è “imbattibili insieme” e noi ci riteniamo estremamente fortunati ad avere Coca-Cola al nostro fianco praticamente da sempre. Anche oggi, il sogno di vestire la maglia azzurra ai Giochi Mondiali Special Olympics a Berlino per diversi nostri atleti è diventata una realtà grazie al generoso supporto dato alla campagna Adotta un Campione. Una presenza costante, quella di Coca-Cola che, nel tempo, si è tradotta in un insostituibile valore aggiunto, in forza motrice degli eventi nazionali, con il coinvolgimento dei dipendenti in qualità di volontari, pronti a donare la cosa più preziosa che si possiede: il proprio tempo. Di recente Special Olympics Italia ha compiuto 40 anni di attività, ecco, ci auguriamo di condividerne altrettanti e oltre con Coca-Cola. Grazie di cuore e forza azzurri” – ha dichiaratoAlessandro Palazzotti, Vicepresidente di Special Olympics Italia
Durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Estivi, che si terrà domenica 25 giugno alla Porta di Brandeburgo, la bandiera verrà consegnata all’Italia, che ospiterà i Giochi Mondiali Invernali a Torino nel 2025.