Calvisius Caviar omaggia Brescia e Bergamo Capitale della Cultura con una grande festa aperta a tutti gli amanti del migliore caviale Made in Italy, della buona tavola e di chi crede nella cultura di impresa come strada verso il miglioramento della società e dell’ambiente. L’evento si svolge domenica 25 giugno – dalle 19 alle 23 – al Museo Mille Miglia di Brescia, un luogo iconico, che parla di passione, coraggio, spirito d’avventura e amore per il proprio territorio.
“Calvisius and friends” è un percorso di degustazione a tappe verso la scoperta della semplicità del caviale nell’incontro con i piatti della tradizione enogastronomica del territorio di Bergamo e Brescia, con qualche incursione nell’alta cucina gourmet contemporanea.
Un’escursione in 5 tappe attorno al caviale: dall’abbinamento con la polenta, ai cappelletti di storione e Lingotto, all’omaggio al grande Maestro Marchesi con lo spaghetto freddo
Le cinque proposte su cui si snoderà il percorso di tasting sono state studiate e create per l’occasione dagli chef di cinque ristoranti del territorio, selezionati da Calvisius per la loro conoscenza e abilità nel valorizzare le preziose uova di storione con abbinamenti equilibrati e che facciano esplodere tutto il gusto e la consistenza del caviale Calvisius.
A raccontare la storia antica dello storione e del caviale, ci penseranno, dunque, Stefano Cerveni, chef del Due Colombe, che per l’occasione ha creato un piatto a base di shiso, polenta, cioccolato bianco e lingotto di caviale; Davide Modesti, chef di Vivace, il quale preparerà i cappelletti di storione, panna e fava tonka con lingotto di caviale; Alberto Riboldi, chef di Castello Malvezzi, omaggerà la grande tradizione di Gualtiero Marchesi con gli spaghetti freddi al nero di seppia con caviale Calvisius. Infine, Andrea Ruggiero, chef di Classico Casa tua preparerà unCaviar French Toast, mentre Alessandro Lanzani di Lanzani bottega and bistrot una tartare di manzo, biscotto al parmigiano e caviale Calvisius.
Accanto agli chef, due maison di mescita, Lo Schiaccianoci e L’Enfant Terrible, per una selezione pregiata di bottiglie di Franciacorta e Champagne.
Per il personale di sala, Calvisius ha scelto di affidarsi agli studenti della Scuola di Cucina Symposium di Rodengo Saiano. Da sempre l’azienda di Calvisano valorizza il talento e investe sulle nuove generazioni e anche in questa occasione ha scelto di dare un segnale concreto della sua mission donando una latta da 500 grammi di caviale gentilmente acquistata dallo sponsor dell’evento SAFINANCE, azienda importante nel panorama bresciano per la finanza agevolata, mediazione creditizia con 27 anni di esperienza.
Il ricavato della latta da 500 grammi di caviale sarà devoluto alla scuola di Cucina Symposium, per creare una borsa di studio per uno studente meritevole o bisognoso.
“In questo anno speciale, con Brescia e Bergamo investite del titolo di Capitale della Cultura 2023, un’impresa del territorio bresciano come Agroittica Lombarda non poteva non creare un momento unico e celebrativo che desse lustro a uno dei più grandi vanti del Made in Italy nel mondo: il caviale Calvisius – dichiara Carla Sora, direttore generale di Agroittica Lombarda – Per questo abbiamo riunito gli chef più talentuosi del territorio bergamasco e bresciano, in una location unica per la sua storia e tradizione come il Museo Mille Miglia, per offrire a più persone possibile un percorso di degustazione attorno ai piatti tipici della tradizione locale in abbinamento con il caviale. Un viaggio alla scoperta, e riscoperta, di un alimento che è molto più di quello che si crede: perché il caviale è storia, tradizione culinaria antica (risalente fin ai tempi dei romani), e soprattutto ingegno, attenzione alla qualità e cura in tutto ciò che è a monte del caviale, dall’allevamento rispettoso degli storioni, al controllo delle acque. Siamo molto lieti che all’evento partecipi anche la scuola di Cucina Symposium, perché come azienda crediamo fortemente nel contributo delle nuove generazioni, e proprio per questo abbiamo voluto donare una latta per la costituzione di una Borsa di studio di merito”.
I biglietti per partecipare a Calvisius and Friends sono disponibili su Eventbrite clicca qui.