Le News, dopo un mese fortemente influenzato da ponti e festività come quello di aprile, a maggio crescono del 12% rispetto al tempo speso totale. L’audience rimane stabile sfiorando i 42 milioni di visitatori unici, con una penetrazione del 95% sulla popolazione digitale italiana. E’ quanto riporta Primaonline.
Guardando alle singole testate si assiste a un trend diffuso di crescita. Citynews, rileva Comscore, si conferma primo player di news con oltre 30 milioni di visitatori unici mensili, seguito da Fanpage (rispettivamente +2% e +6% nel confronto con aprile).
Maggio mese clou per lo sport
Maggio è generalmente mese denso di eventi sportivi, con la stagione calcistica che entra nel clou del campionato e delle sfide europee. Con 34,6 milioni di visitatori unici complessivi (78% di penetrazione sulla popolazione digitale italiana), le diverse sportive italiane, dunque, mantengono in termini di audience i livelli già registrati ad aprile (e in generale da agosto 2022 in poi, sempre superiori ai 34 milioni di visitatori unici, ad eccezione di febbraio e marzo), ma non ancora in grado di superare l’exploit di luglio 2021 (35,1 milioni) che aveva visto l’Italia trionfare agli Europei di calcio.
Prima testata nel settore è Sky Sport che sfiora gli 11 milioni di visitatori unici, con un +2% rispetto ad aprile. Nel mese del Giro d’Italia, da segnalare la crescita registrata da Discovery Sports Networks (+27% su aprile).
Anche la categoria Travel è abbastanza stabile mese su mese (-1% sui visitatori unici), ed è in calo sul tempo speso (-6% rispetto ad aprile), mese in cui erano state registrate crescite consistenti grazie alla presenza di un calendario che agevolava viaggi e gite fuori porta. Siviaggia.it cresce del 3% rispetto ad aprile.
Più tempo speso sui siti di automotive
A maggio quasi 28 milioni di utenti unici hanno visitato almeno un sito di automotive (-5% vs aprile) con un tempo speso che però risulta in crescita (+8%).
La testata automotive con le migliori performances è Automoto Network, che supera i 4 milioni di visitatori.
Mentre aprile era stato un mese caratterizzato dalla voglia di stare in tavola e dalla ricerca di ricette per il pranzo pasquale, a maggio la categoria Food segna un lieve calo di audience (-3%), in linea con quanto successo a maggio dell’anno scorso. Il tempo speso è stabile.
Il leader di categoria è sempre Giallozafferano.it con quasi 15 milioni di visitatori unici. Cookist.it sfiora i 6 milioni e Fattoincasadabenedetta.it cala del 9% rispetto ad aprile.
NB: Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Magellano Network deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro: da maggio 2023 è incluso il traffico di Ifood.it e Streetfoodnews.it