Breaking
Mar. Nov 19th, 2024

Chi lo sapeva che lo spumante si può fare con i kiwi? «Ma in realtà si può fare con qualsiasi tipo di frutta, non solo con l’uva. Io quella non l’aggiungo nemmeno: solo kiwi, zucchero e i batteri per la fermentazione alcolica.

Produzione ogni due anni, spiega Il Secolo XIX, perché gli alberi di kiwi danno frutti in abbondanza ad anni alterni». Alexander Kundat, genitori tedeschi, che da molti anni hanno scelto la Val Fontanabuona per vivere, a sua volta innamorato di questa terra, gestore con loro del bed and breakfast Villa Maia di Ognio (Neirone) collezionati giudizi lusinghieri in abbondanza ha tante idee per far crescere l’attività, tra produzione alimentare e ricettività turistica, tutto all’insegna di sostenibilità e recupero del territorio.

Lo spumante di kiwi è uno degli elementi che muovono l’idea complessiva: ad oggi non è commercializzato e rimane una produzione di autoconsumo, «ma qualche rivenditore locale interessato a commercializzarlo ci sarebbe. Lo abbiamo fatto assaggiare a titolari di enoteche che sono rimasti stupiti e ci chiedevano con che uva lo facessimo». (…)

Related Post