Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Arriva “Giallo Limoncello” podcast estivo in collaborazione con Pallini 

“Giallo Limoncello” e’ il titolo della nuova serie podcast firmata “On Air! The Skill”, business unit del gruppo The Skill, realizzata in collaborazione con Pallini Spa, storica distilleria romana che affonda le radici nel 1875, anno della sua fondazione, sulla scia delle cene con l’autore che si svolgono presso il winebar Trimani di Roma. 

“Giallo Limoncello” prende il nome dal prodotto piu’ famoso di casa Pallini, esportato in oltre 60 Paesi e primo Limoncello al mondo nel settore super premium. Il ciclo di quattro episodi – continua la nota – della durata di 13-20 minuti ciascuno, che potra’ essere ascoltato quest’estate sulle principali piattaforme, e’ ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Federica Fantozzi ed e’ realizzato nella parte tecnica/artistica/musicale da Gianfranco Valenti, autore e conduttore di Radio Rai.

Il progetto “Giallo Limoncello” e’ nato nel 2020 per coniugare cultura ed enogastronomia facendo incontrare gli autori con i lettori in un’occasione conviviale quanto informale. Un cocktail a base di Limoncello Pallini, un calice di vino, un menu’ abbinato ai territori dei libri, due chiacchiere e il classico firma-copie come finale.

L’iniziativa partita da un trio al femminile – Federica Fantozzi, Micaela Pallini presidente dell’azienda sponsor, e la chef Carla Trimani – ha avuto ospiti tra gli altri Alessia Gazzola, Walter Veltroni, Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone. Adesso, il podcast ne e’ il naturale corollario. Un “aperitivo virtuale” in cui ogni autore racconta come e’ nata la sua storia, inventa per gli ascoltatori un finale alternativo, e rivela i gusti a tavola dei suoi personaggi. Un viaggio attraverso l’Italia che tocca gli intrighi dei palazzi romani, dove i congiurati della politica sorseggiano champagne rose’ mentre cambiano il corso della storia (“Nella notte”, di Concita De Gregorio, edito da Feltrinelli), la Basilicata arcaica e selvaggia che cela pericolosi segreti sotto i campi di grano e i boschi di mandorli (“Il taglio freddo della luna”, di Piera Carlomagno, per Solferino), la Milano fredda e brumosa dove un assassino spensierato uccide sorseggiando Chateau d’Yquem ma anche grappa al sapore di fango (“Requiem per un killer”, di Piero Colaprico, per Feltrinelli) e la corsa feroce per il Quirinale, centro di un potere frugale nei modi ma inscalfibile nella sostanza (“Il presidente”, di Marco Damilano, per La Nave di Teseo). 

La serie che sara’ disponibile su Spotify, Spreaker, Amazon Music, Deezer, Google Podcast, si inserisce nel solco dell’expertise maturata nel settore dal Gruppo The Skill, segnalato dal quotidiano economico finanziario Italia Oggi tra le prime realta’ della comunicazione legale e dalla testata Milano Finanza quale soggetto leader nel podcasting di carattere professionale. The Skill – Societa’ Benefit e’ specializzata in comunicazione strategica, gestione di crisi, litigation pr e tutela reputazionale. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Fondata da Andrea Camaiora, e’ leader nel mercato dell’assistenza legale e nel settore del podcasting professionale. Nelle tre sedi principali – Roma, Milano, Padova – lavora un team di giornalisti professionisti, giuristi, podcaster, social networker e videomaker. E’ molto attiva nel settore culturale grazie a convegni, rassegne, kermesse, pubblicazioni editoriali. 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Dall’Alto Adige, Recla porta sulle tavole un mondo di sapori autentici con i suoi würstel Specialità e una nuova strategia di comunicazione che punta a valorizzare le caratteristiche...

COMUNICAZIONE

La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto...

COMUNICAZIONE

Mandara, marchio leader nella vendita di mozzarella di bufala in Italia e parte del gruppo Lactalis, annuncia con grande entusiasmo il suo ritorno in comunicazione...

COMUNICAZIONE

Al via dal 15 luglio la programmazione radio dei nuovi spot Fiorentini. L’azienda leader di mercato nelle categorie dei sostitutivi del pane, snack salutistici...

COMUNICAZIONE

Next14, agenzia di comunicazione integrata annuncia il lancio della nuova campagna digital per Roku Gin, “Come Alive with the Seasons”, che celebra l’apprezzamento giapponese...

COMUNICAZIONE

Mowi, azienda norvegese leader globale nel settore del salmone, annuncia il lancio della sua campagna digital “A ognuno la sua specialità” – on air per tre...

-