Solida crescita del sistema Conad, che si conferma leader della Gdo italiana con una quota del 14,96%. Lo fa sapere Conad consorzio nazionale in una nota in cui comunica i dati economico finanziari dell’esercizio 2022 e il riassetto organizzativo dell’azienda. Il fatturato della rete Conad è arrivato a 18,49 miliardi di euro, in aumento dell’8,7% rispetto all’anno precedente.
Il patrimonio netto, si legge nella nota, è salito a 3,25 miliardi di euro (+5% sul 2021), mentre la marca del distributore è salita al 32,2% (+1,2 punti percentuali sull’anno precedente) nel canale ‘super’ (Fonte Circana), circa 10 punti al di sopra della media del mercato italiano. Prosegue inoltre il piano di investimenti triennale 2022/2024 da 2,08 miliardi di euro per gli interventi di modernizzazione della rete di vendita e per i progetti di digitalizzazione, mentre è già in preparazione il nuovo piano triennale di investimenti 2025/2027.
“Conad cresce e si conferma leader di mercato anche in un anno attraversato da eventi drammatici come la guerra in Ucraina, l’impennata dei costi dell’energia e la conseguente inflazione”, ha dichiarato Mauro Lusetti, presidente Conad. “Il sistema Conad è solido in ogni sua componente, come dimostrano i dati. L’impegno dei nostri soci e delle cooperative ha affermato un modello che meglio di altri è in grado di soddisfare le attese dei consumatori, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo”. Il presidente sottolinea inoltre “come la nostra organizzazione sia stata anche capace di avviare un piano di lungo periodo per la sostenibilità con la creazione della Fondazione Conad Ets che, già nei suoi primi sei mesi di vita, ha sostenuto molte iniziative in favore delle persone più fragili, come le donne vittime di violenza, dei giovani, con il coinvolgimento di quasi 150mila studenti in lezioni su legalità, educazione alimentare, ambientale e di rispetto dell’altro, delle comunità locali, con il sostegno a varie importanti iniziative culturali”.
Conad comunica anche il riassetto organizzativo voluto dal nuovo consiglio di amministrazione, che prevede una governance dell’azienda semplificata: il presidente Mauro Lusetti e il direttore generale operativo Francesco Avanzini hanno assunto la guida dell’azienda, con una nuova definizione degli ambiti di attività. Sono stati confermati nei loro incarichi e nelle loro responsabilità i direttori e i dirigenti.
“Abbiamo avviato, al termine del mandato triennale del precedente consiglio di amministrazione, un riassetto organizzativo che mette a disposizione del sistema Conad la forza dei team manageriali per continuare il percorso di crescita che ha caratterizzato i nostri ultimi anni. La nuova organizzazione è più snella, per dare un nuovo impulso ai progetti in corso e ai nostri manager una più ampia capacità di sviluppare strategie per la crescita dell’intero sistema”, commenta Lusetti.
Negli ultimi anni, sottolinea Francesco Avanzini, direttore generale operativo di Conad, “la squadra di direttori e dirigenti del Consorzio ha contribuito all’affermazione del piano strategico pluriennale dell’insegna, fondato su quattro elementi: multicanalità, marche proprie, sostenibilità e digitalizzazione. Nel 2022 abbiamo dato vita a un nuovo canale di prossimità urbana, TuDay Conad; ampliato la nostra offerta di prodotti a marchio del distributore, considerando sia l’innovazione di prodotto sia il rapporto con i prodotti dei territori dove operiamo; avviato decine di progetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale con il programma ‘Sosteniamo il futuro’; creato l’app ‘Hey Conad’, un ecosistema digitale che ci consentirà di avviare un dialogo sempre più personalizzato con i nostri clienti. Infine stiamo allargando i nostri orizzonti, entrando in nuovi segmenti di offerta di servizi”.