Breaking
Mer. Gen 8th, 2025

Rio Mare, brand di Bolton Food e uno dei più importanti marchi italiani di conserve ittiche, sostiene l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi e rinnova la partnership con la Summer School “Climate change & sustainable development, clean oceans and safeguard of the seas”, che si è tenuta a Marettimo (TP) dal 9 al 17 luglio. Il progetto, giunto alla sua terza edizione, si rivolge ai giovani per sensibilizzarli sulla salvaguardia dei mari e sulla riduzione dell’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso escursioni, lezioni frontali e lavori di gruppo.

La Summer School è un programma rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni provenienti dall’Italia e dall’estero, che prevede lezioni, incontri formativi ed escursioni o esperienze pratiche via terra e mare, in cui i ragazzi possono confrontarsi e approfondire importanti tematiche, come la tutela dell’ambiente marino tramite la costituzione di aree marine protette, le politiche di sviluppo sostenibile, l’inquinamento da plastiche (dalle microplastiche alla tutela dei mari), le attività di ricerca National Geographic e le iniziative dell’AMP. Tra gli incontri organizzati, i giovani attivisti hanno avuto la possibilità di partecipare a due momenti formativi a cura di Luciano Pirovano – Global Sustainable Development Director di Bolton Food: oltre a scoprire i progetti e l’impegno di Rio Mare per la pesca e un futuro più sostenibili, i ragazzi sono stati coinvolti in una tavola rotonda in cui sono stati chiamati a essere “Responsabili della sostenibilità per un giorno” e hanno potuto condividere le loro idee e le loro proposte per affrontare le grandi minacce di oggi.

Accompagnati dai National Geographic Explorer, Giovanni Chimienti – Biologo Marino, Università degli Studi di Bari – e Martina Capriotti – Biologa Marina esperta in inquinamento acquatico, ricercatrice presso l’Università del Connecticut, inoltre, i giovani partecipanti alla hanno potuto visitare il centro europeo di avvistamento della foca monaca e il centro di recupero per tartarughe marine Caretta caretta a Favignana (TP) e fare snorkelling sopra grandi praterie di Posidonia.

La Summer School di Marettimo è organizzata con il patrocinio del Comune delle Isole Egadi, in collaborazione con Area Marina Protetta delle Isole Egadi, con il supporto di Rio Mare e la partecipazione di National Geographic.

IL SUPPORTO DI RIO MARE A FAVORE DELL’AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EGADI

Le Isole Egadi rappresentano la più grande Area Marina Protetta del Mediterraneo e sono l’habitat di numerose specie protette. In quest’area, inoltre, vi è la più grande prateria di Posidonia oceanica di tutto il Mediterraneo: un ecosistema marino che rientra nella famiglia delle Blue Forest – come le mangrovie, le alghe e le torbiere – in grado di emettere grandi quantità di ossigeno e assorbire e fare scorta di CO2, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico.

Nel 2014 Rio Mare ha siglato una partnership con l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi che mira a salvaguardare la biodiversità e favorire una gestione sostenibile delle risorse naturali del territorio attraverso importanti progetti:

  • Progetto MASTER (misure anti-strascico per la tutela e il ripopolamento) attraverso il posizionamento sul fondale di dissuasori per combattere la pesca a strascico illegale, che minaccia l’insediamento della Posidonia oceanica. Questo progetto ha determinato la diminuzione della pratica di pesca illegale dell’98,5%, arrivando al 100% nella zona A (di tutela integrale);
  • Sostegno al Centro di Recupero per Tartarughe Marine Caretta caretta dell’Area Marina protetta delle Isole Egadi, che ogni anno soccorre e accoglie circa 30 tartarughe marine ogni anno per salvarle da indigestioni di plastica trovata in mare, attraverso attrezzature all’avanguardia acquistate grazie ai finanziamenti di Rio Mare;
  • Supporto all’Osservatorio Foca monaca all’interno del Castello monumentale di Punta Troia a Marettimo, grazie all’installazione di foto-trappole nelle grotte delle Isole Egadi per le attività di monitoraggio delle coste e al sostegno economico per la gestione e la gestione dell’Osservatorio stesso.

Quest’anno Rio Mare rinnova il sostegno all’AMP, attraverso un nuovo finanziamento volto all’acquisto di proiettori con lampade UV con temporizzatore al fine accelerare i tempi di calcificazione dei carapaci delle tartarughe; ingranditori digitali didattici per scolaresche da utilizzare nei laboratori didattici per vedere le microplastiche; tablet per la libreria marina multimediale per poter scorrere dimostrativi ed e-book durante i laboratori didattici; ledwall per le dimostrazioni in remoto ed in laboratorio dei contenuti didattici multimediali.

Inoltre, sempre alle Egadi, Rio Mare ha aderito nel 2021al progetto LifeGate PlasticLess® che ha previsto l’installazione di un Seabin presso il Circolo Nautico di Favignana, uno speciale dispositivo di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie. Nel periodo compreso dal 25 luglio 2021 al 31 maggio 2023, il Seabin di Rio Mare ha raccolto circa 355 chili di rifiuti galleggianti, ovvero l’equivalente in peso di 23.600 bottigliette di plastica da 0,5L.

“Ci impegniamo per promuovere la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli oceani attraverso la collaborazione con diverse realtà che perseguono lo stesso obiettivo per un mondo più sostenibile. La partnership con AMP Egadi è un esempio concreto di questo impegno, che si spinge anche a educare e sensibilizzare su tematiche fondamentali come la lotta al climate change, la tutela della biodiversità”, hadichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director di Bolton Food. “In questo senso crediamo sia fondamentale promuovere programmi come la Summer School di Marettimo per coinvolgere le nuove generazioni affinché diventino portavoce dell’importanza di agire insieme per proteggere il Pianeta”.

“La partnership tra Rio Mare e l’Area Marina Protetta delle Egadi è un esempio unico di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato”, ha aggiunto Salvatore Livreri Console, Direttore AMP Isole Egadi. “Insieme ci siamo posti l’obiettivo di proteggere il nostro mare attraverso un’iniziativa come la Summer School che educa i più giovani alla sostenibilità e trasmette loro il valore della conservazione marina e della salvaguardia del ambiente per garantire un futuro migliore”.

Related Post