Formazione, esperienze in aziende sperimentali, informazione sui temi più sensibili della nuova agricoltura come competitività e temi ambientali. La Regione Emilia-Romagna prosegue le attività di aggiornamento e gli incontri tecnici di divulgazione rivolti ai settori agricolo e agroalimentare.
E’ stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento sul bando, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-20, che sostiene progetti di informazione e divulgazione, convegni, seminari, mostre, incontri tecnici e di aggiornamento. Quasi 1,5 milioni di euro finanzieranno 19 progetti, della durata di 15 mesi.
Sono interessati, tra gli altri, il Centro di ricerca sulle produzioni animali, i Consorzi di Bonifica, le agenzie per la ricerca tecnologica e la sperimentazione agroalimentare, il Centro servizi ortofrutticoli, le aziende agrarie sperimentali, enti di formazione e di ricerca.
“Continuiamo a puntare – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi – su informazione, ricerca e trasferimento di competenze per filiere agricole e agroalimentari sempre più competitive e sostenibili. In tutti i settori economici, sono sempre più strategiche conoscenza e divulgazione, con soluzioni che nascono dall’incontro tra le esigenze delle imprese e la sperimentazione. Con questo bando vogliamo ampliare la diffusione dei risultati conseguiti attraverso i progetti europei di innovazione”.
Al bando, sono pervenute 47 domande ammissibili. Tra queste, 9 sono relative ai temi della competitività con un budget di 700 mila euro, mentre 10 riguardano i temi ambientali con risorse per 779 mila euro.