Più attenzione per le professioni sanitarie, un rinnovato interesse per l’attività di insegnamento, mentre tramonta l’ambizione di diventare archeologo o giornalista, avvocato o giudice.
E’ la fotografia che Adecco – ripresa da Primaonline – ha scattato su come sono, nell’arco di 10 anni, cambiati tra i giovani i sogni e le aspettative sul mondo del lavoro.
Un cambiamento che non ha risparmiato nemmeno le nuove professioni legate al web, con l’aspirazione a diventare youtuber sorpassata da quella di fare l’influencer.
Medicina e benessere psicofisico
Dai risultati dello studio, ripreso da AdnKronos, è evidente una progressione molto importante nell’interesse verso professioni sanitarie e, in generale, quelle legate al benessere psico-fisico, in linea con l’accresciuta sensibilità registrata negli anni verso tutti gli aspetti della Mental Health.
L’interesse per la professione del medico cresce infatti del +85% e quella dell’Infermiere del +39%. Registrano un vero e proprio boom anche le professioni come lo psicologo (+148%), il nutrizionista (+349%). In controtendenza l’interesse verso la professione di Personal Trainer, che cala del -5%.
Mutamenti profondi vengono riscontrati nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento e nelle professioni umanistiche, mentre si evidenzia una sofferenza particolare legata alle professioni giuridiche e quelle legate alla sicurezza e alle forze dell’ordine in generale.
Scrittori e insegnanti
Exploit per le professioni umanistiche, in controtendenza rispetto alla progressione della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale. Sale del 75% il numero degli interessanti a intraprendere la carriera di scrittori, del +78% fra chi vuol fare il professore e ben del +123% chi vuol diventare insegnante.
Al contrario, crolla del -51% l’interesse verso la professione di archeologo e si contrae del -9% chi è interessato a diventare giornalista.
Boom influencer
Quanto al mondo dello spettacolo si registra un crollo del -50% di persone interessate a diventare cantanti e un -13% di chi vuole diventare youtuber. Boom, del +505%, di chi vuole fare l’Influencer, anche se – rileva lo studio – ma bisogna considerare che nel 2013 la professione era ancora agli albori.
Si registrano infine alcune differenze fra uomini e donne: mentre fra gli uomini cresce del +41% chi vuol diventare un modello e scende del -39% chi vuol fare l’attore, per le donne è il contrario, con la professione di modella che scende del -17% e quella di attrice che cresce del 5%.