Omnia Comunicazione, l’agenzia di Fano specializzata in servizi integrati di comunicazione, ha curato la campagna ‘Marche di Miele’, il nuovo brand dei Consorzi apistici delle Marche uniti per tutelare e promuovere un prodotto che più di ogni altro racconta la biodiversità delle Marche, in cui l’apicoltura è sinonimo di sostenibilità ed eccellenza. Attraverso un brand unico, che racconta un alimento locale a chilometro zero, frutto del rispetto dell’ambiente e prodotto al 100% da api italiane e ha come obiettivo la tutela dei consumatori.
“Il logo ‘Marche di Miele’ – spiega Elisabetta Duchi, direttore creativo di Omnia Comunicazione – è stato progettato partendo da una piccola ape stilizzata e un insieme di celle esagonali, elementi grafici semplici ed espliciti che raccontano simbolicamente l’unione e la produzione di miele dei quattro consorzi della regione Marche e la silhouette del territorio marchigiano. Un marchio semplice, elegante ed immediato che accoglie nella composizione grafica una M come capolettera, l’iniziale del nome del marchio ‘Marche di Miele'”.
La comunicazione integra offline (pubblicità, affissioni, media) e online (sito internet, canali social) e mira a trasmettere al pubblico il legame tra il lavoro degli apicoltori con il territorio della regione Marche e la qualità del miele made in Marche.
“L’advertising di ‘Marche di Miele, Naturalmente Marchigiano’, che ritrae un apicoltore, avvolto dalla natura, con in mano un vasetto di miele, – prosegue Elisabetta Duchi – propone un’immagine che racchiude in sé più significati di lettura. Il lavoro dell’apicoltore non si limita a estrarre miele, ma entra nel merito della salvaguardia di un territorio, dove le api vivono e lavorano. Egli stesso è parte integrante del miele che produce, con la sua sapienza e la sua artigianalità, allo stesso tempo la cooperazione delle api è simile alla cooperazione degli apicoltori marchigiani, che si uniscono per tutelare un prodotto marchigiano, buono e di qualità”.
E’ stato realizzato, inoltre, un video istituzionale che verrà trasmesso nelle scuole, nei principali eventi, nei convegni e in altre giornate di studio che verranno realizzate all’interno del progetto.
“La campagna realizzata da Omnia – dichiara Frederic Oliva, presidente del Consorzio apistico della provincia di Pesaro e Urbino, capofila del progetto condiviso con i presidenti degli altri consorzi – risponde all’esigenza di affermare un’identità territoriale per il miele marchigiano e valorizzarne l’unicità. Grazie al nuovo marchio, gli apicoltori marchigiani potranno riportare a fianco della propria etichetta il brand ‘Marche di Miele’, che identifica, finalmente, la produzione di miele made in Marche 100% da apicoltori marchigiani”.