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Ven. Nov 8th, 2024

l report Ad Spend Trends per il Q2 2023 vede in testa il settore Divertimento e Tempo Libero (in cui rientrano categorie quali: scommesse online, giochi online, ristorazione e spettacoli.) che, complici anche la finale di Champions League e l’Eurovision Song Contest, non cede il gradino più alto del podio con un 17%.


La finale di Champions, ha giustificato l’aumento degli annunci delle piattaforme di scommesse online lo scorso trimestre. Mentre, eventi come i concerti organizzati dalle stazioni radio più note e le iniziative “Cinema in Festa” e “Cinema Revolution” lanciate in collaborazione con il Ministero della Cultura, ed ispirate alla Fête Du Cinéma Francese, hanno spinto gli investimenti della categoria spettacoli.
Queste iniziative dedicate al cinema sono parte del motivo per cui il settore Divertimento e Tempo Libero ha investito principalmente in 1º Scroll (97,9%).

Il settore Abbigliamento (10,9% di Share of Voice) si posiziona al secondo posto, favorito dal lancio delle collezioni Primavera/Estate. Chiude il podio il settore Automotive con un 7,4%.
Entrambi questi settori adottano una strategia di posizionamento simile, spingendo in questo trimestre l’investimento nei primi due Scroll (entrambi investono più del 90% del loro budget in queste sezioni), puntando sul branding rispetto alla performance.

Nonostante Display sia il formato su cui gli inserzionisti puntino maggiormente (73,5%) in questo secondo quarter, il formato Video forma un 26% dell’investimento.
La tendenza nell’H1 del 2023 sembra essere un’incremento di questo formato che, seppur più oneroso, si consolida rispetto al 2022.

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