Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

INFLUENCER

Emilia Wine Experience lancia la sfida tra food&wine blogger #AromaMalvasia

Il gusto di un territorio racchiuso in una Mystery Box. In occasione dell’evento “Valtidone Wine Fest” e in particolare della tappa “Sette Colli in Malvasia” che si terrà a Ziano Piacentino (Pc) domenica 10 settembre, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini ha lanciato, nell’ambito del progetto Emilia Wine Experience e in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB), il challenge #AromaMalvasia, con l’obiettivo di far scoprire la Malvasia di Candia Aromatica e i prodotti agroalimentari del territorio a un pubblico di comunicatori digitali specializzati.

Proprio per questo 33 food&wine blogger da tutta Italia, da Nord (Udine e Torino) a Sud (Messina e Lecce), passando per Milano, Genova, Verona, Livorno, Pistoia, Arezzo e Roma) hanno ricevuto, grazie a Mail Boxes Etc. Piacenza e Fidenza, una mystery box attraverso la quale dare vita a ricette che sappiano interpretare il territorio in abbinamento al vino protagonista della gara. “Mandiamo il nostro Oro Giallo in giro per l’Italia per far conoscere le sue spiccate caratteristiche aromatiche che rimandano a un territorio ricco di aromi e personalità”, spiega Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, capofila del progetto Emilia Wine Experience.

16 le cantine coinvolte e 15 le aziende agricole e agroalimentari. Ogni box contiene una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica nelle diverse tipologie (fermo, frizzante, passito) e 6 prodotti tipici della Val Tidone: zafferano, miele, polpa di pomodoro, composta di mele con ciliegie marasche/cannella/cioccolato fondente, riso Carnaroli, patate, Grana Padano DOP, Pancetta Piacentina DOP. Dall’Alta Val Tidone arrivano invece farina di grano tenero tipo 0 macinata a pietra, olio extra vergine di oliva Valle del Tidone. Ma ci sono anche degli outsider tra cui il Fungo Porcino con la Strada dei Fungo Porcino di Borgotaro, Cacio del Po con la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina e l’olio EVO Piacentino della Val Vezzeno della Strada dei Colli Piacentini. “Dieta Mediterranea, Made in Italy, Cucina Italiana sono concetti spesso utilizzati in sostituzione l’uno dell’altro dimenticando colpevolmente che non si tratta di prendere in considerazione solo dei “prodotti” tipici bensì di immergersi in quello che è uno stile di vita “ticipo”, unico al mondo – dice Anna Maria Pellegrino, Presidente di AIFB – la nostra variegata identità gastronomica esprime un’identità culturale dettagliata in modo infinitesimale e che racconta certo che si prodotti ma soprattutto persone e territori e AIFB, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2013, ha nel suo DNA questo valore importantissimo: dar voce a tutta questa “diversità bioculturale”, davvero un immenso patrimonio immateriale, che deve essere raccontato con strumenti nuovi, come appunto i social e come stiamo facendo nel nuovo progetto gastronomico in collaborazione con l’Emilia Wine Experience”.

Una ricetta che sa di territorio. I food&wine blogger, selezionati da AIFB e che hanno ricevuto la box misteriosa, daranno vita ad un challenge con la preparazione di una ricetta (dolce o salata) da abbinare e/o che contenga Malvasia di Candia Aromatica. Nella realizzazione della ricetta dovranno essere utilizzati almeno 2 prodotti della mystery box e dovranno essere associati alla Malvasia di Candia Aromatica. Le ricette saranno quindi pubblicate sui blog dei partecipanti e condivise sui loro social. Tutte le ricette saranno valutate da una commissione tecnica e il primo classificato proporrà la ricetta in uno show cooking il 10 settembre a Ziano Piacentino, giorno nel quale sarà premiato ufficialmente. I rimandi alle ricette e tutte le informazioni sui prodotti in gara sono disponibili sul portale https://www.emiliawineexperience.it/mysterybox

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

CLASSIFICHE

I trend di acquisto di champagne restano sulle maison rinomate, come Dom Perignon, Ruinart, Louis Roederer, Moët & Chandon, e Veuve Clicquot. Tuttavia, ma...

enoturismo

Il Consorzio Lugana fortifica il suo impegno nella valorizzazione della propria DOC: con l’attivazione del Progetto enoturismo,dal 2023 si è fatto promotore della connessione tra...

In evidenza

Celebrity in crisi, la scena è sempre più dei creator e c’è molta più concorrenza

POLITICA

“La chiusura da parte della Commissione Ue della procedura tris sul Belgio, dopo il riposizionamento del governo belga sull’obbligo di avvertenze sanitarie sulle etichette...

MERCATO & BUSINESS

Come tutelare le filiere nazionali di vini, spiriti e aceti in un contesto globale complesso e alla vigilia delle prossime elezioni europee e della...

TREND

I consumatori e con loro il mercato insieme ai produttori riscoprono i vini bianchi macerati sulle bucce. Ossia, spiega Gambero Rosso, la famiglia a...

-